Tao Zhu Yin Yuan
Taipei
L’obiettivo principale del progetto «Tao Zhu Yin Yuan» è la promozione dell’architettura che assorbe il carbonio, al fine di ridurre la temperatura della Terra. Di fronte alla crisi del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, è necessaria la partecipazione di tutte le imprese a sollecitare i governi a elaborare programmi di incentivi che portino alla riduzione delle emissioni di carbonio nel mondo nel settore dell’industria, dei trasporti e della vita quotidiana.
Questo progetto porta avanti anche la filosofia Li di Fan e pensa al mondo come a una comunità. Apporta cambiamenti che portano benefici non solo a noi stessi ma anche al prossimo o addirittura al mondo intero.
Il concetto architettonico è quello di eco‐progettare un edificio energeticamente autosufficiente, la cui energia sia elettrica, termica e anche alimentare. La torre “Tao Zhu Yin Yuan” si ispira direttamente alla struttura a doppia elica del DNA (acido desossiribonucleico), fonte di vita, dinamismo e gemellaggio. Ogni doppia elica è rappresentata nel progetto da due unità abitative che formano un livello intero.
Così, dalla sua base alla sommità, i 20 livelli abitati a doppia elica si allungano e si attorcigliano a 90 gradi.
I 4 obiettivi principali di questa forma attorcigliata sono:
• l’integrazione del profilo piramidale Nord/Sud del Volume Edilizia definito con gli arretramenti urbani richiesti dalla Municipalità di Taipei.
• generare un massimo di cascate di giardini sospesi all’aperto, non facenti parte del F.A.R (rapporto superficie calpestabile). Pertanto, la superficie dei balconi piantumati può superare il limite del 10% richiesto.
• offrire ad ogni abitante viste panoramiche eccezionali sullo skyline di Taipei moltiplicando le viste trasversali, soprattutto verso la vicinissima torre Taipei 101.
• generare da un livello flessibile una geometria progressiva con terrazzamenti che forniscano intimità e riservatezza ad ogni appartamento evitando indiscreti assi di visione.
Ogni piano viene ruotato di 4,5 gradi in senso orario man mano che la torre sale, per un totale di 90 gradi. Se vista da diverse angolazioni, la torre si trasforma in una miriade di forme. I quattro profili principali dell’edificio ritorto sono: piramide, croce, piramide rovesciata ed ellisse.
Scopri di più del progetto di interni realizzato dallo studio Audi International Interior Design di Taiwan.
Eleganza e tecnologia in cucina in un appartamento di lusso nel grattacielo Tao Zhu, a Taipei
Image courtesy: Vincent Callebaut Architecture