DireFarePn: innovazione, sostenibilità e riflessioni per una Pordenone migliore | 2-4 dicembre @ Palazzo Badini
L'obiettivo dell'evento si traduce in una riflessione pratica su alcuni settori, in particolare:
Pordenonesi altrove: parlare con i giovani (e non soltanto giovani) di origine pordenonese che, cresciuti e formati in città, hanno scelto o sono stati obbligati a vivere lontano, in altre regioni italiane o all'estero. Conoscere le loro storie, per capire che cosa non hanno trovato a Pordenone oppure hanno cercato altrove. Non per riportarli indietro, ma per imparare dalle loro vicende e per ascoltare come si vive in altre città, in altre nazioni, in altri continenti. Non serve essere a Pordenone per immaginare e progettare la Pordenone del futuro. Verrà infatti chiesto ad alcuni di questi pordenonesi di tornare e raccontare dal vivo le loro esperienze, per metterle in cortocircuito con la città, con le scuole, con le aziende del capoluogo.
Le imprese innovative: valorizzare lo straordinario patrimonio di competenze industriali del territorio pordenonese. In una fase così difficile di crisi e di trasformazione come quella che stiamo vivendo, l'innovazione diventa un valore più che mai strategico. E' importante comprendere meglio la ricchezza di processi innovativi nell'imprenditoria pordenonese. DireFare.PN.it si ripropone di capire insieme a queste aziende quali sono i punti deboli del sistema locale che rischiano di ostacolare l'innovazione. A DireFare.PN.it queste aziende incontreranno il mondo giovanile, sia quello che si sta formando in città sia quello che ha scelto di costruire il suo futuro altrove. A Palazzo Badini, ai primi di dicembre, le realtà più rappresentative si racconteranno e si confronteranno con la città.
I nuovi patti di cittadinanza: le amministrazioni locali si trovano di fronte a dinamiche di una complessità inedita, per le quali essi non sempre possiedono risorse e competenze adeguate. Si parlerà di fondazioni di comunità, di sistemi di mutualismo locale, di microprocessi di inclusione sociale, tutto questo quartiere per quartiere, facendo proposte e raccogliendo disponibilità.
La sostenibilità: negli ultimi anni la città ha fatto passi da gigante in fatto di gestione dei rifiuti e del ciclo idrico, energie rinnovabili, verde urbano, bioedilizia, trasporto pubblico e mobilità ecologica. Intorno a questi temi si sono formate reti di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni che hanno avviato percorsi significativi per ripensare al rapporto con l'ambiente e con lo sfruttamento equilibrato del pianeta. Questa svolta verso la green economy della città di Pordenone va ora completata con un più ampio e più deciso investimento collettivo, rinsaldando legami e approfondendo relazioni all'interno di una ragnatela già fitta di cittadini, organizzazioni spontanee, associazioni di settore e istituzioni. DireFare.PN.it apre una nuova occasione di condivisione e dibattito, per aiutare a chiarire le idee sulla direzione da intraprendere nel prossimo futuro. DireFare.PN.it si svolgerà a Palazzo Badini, in piazza Cavour a Pordenone, da giovedì 2 a sabato 4 dicembre 2010. L'evento è aperto a tutti: pordenonesi altrove, innovatori, esperti, studenti, cittadini. Per l'occasione, sarà disponibile la rete wifi gratuita Wireless Naonis; ogni evento sarà trasmetto su Pnbox.tv e sul sito di DireFare.PN.it.
Il programma di DireFare.PN.it prevede diversi incontri e workshops; in particolare, venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 15-18 ci sarà un convegno dal titolo “Innovazione e territorio: le imprese pordenonesi tra locale e reti globali”, in cui le più innovative aziende del pordenonese, tra cui Valcucine, saranno esaminate attraverso un confronto con i giovani pordenonesi nel mondo e con la città. Giovani imprenditori racconteranno il proprio percorso spiegando quali sono gli elementi di innovazione che hanno caratterizzato in modo decisivo e strategico la propria mission.
Guarda l'intero programma.
Sei un pordenonese altrove? Racconta la tua storia!