Archiproducts Design Award 2024

Artematica Vitrum con New Logica di Valcucine vince gli Archiproducts Design Awards 2024

Annunciamo con grande entusiasmo che Valcucine ha vinto il prestigioso Archiproducts Design Awards 2024 grazie ad Artematica Vitrum con New Logica (design by Gabriele Centazzo). Un traguardo significativo per un'icona del design, capace di evolversi nel tempo e di interpretare il gusto contemporaneo.

Giunti alla nona edizione, gli Archiproducts Design Awards (ADA) celebrano l'eccellenza nel design attraverso molteplici categorie, decretando i prodotti più innovativi, capaci di fondere in perfetta armonia estetica, funzionalità e . Ogni anno, una giuria di rinomati architetti, designer e direttori creativi, provenienti da diversi ambiti, valuta centinaia di proposte, selezionando i vincitori che segnano nuovi orizzonti nel panorama del design contemporaneo.

I vincitori sono stati annunciati a Milano il 14 novembre, durante l'esclusivo party che ha riunito negli spazi del Superstudio, designer, aziende e giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Archiproducts Design Awards 2024 premia Artematica Vitrum con new Logica per il suo inconfondibile design

Artematica presenta superfici in , materiale di forte espressività, capace di trasmettere sensazioni di inaspettata e stupefacente leggerezza, senza rinunciare alla praticità. Resistente ai graffi, al calore e alle macchie, la superficie in vetro garantisce una lunga durata, riducendo la necessità di sostituzioni nel tempo. Inoltre, grazie alla ricerca e a un uso consapevole della materia, il vetro rappresenta la massima espressione di un design ecosostenibile che permette di progettare prodotti 100% riciclabili, il più possibile dematerializzati, ad emissione zero di formaldeide e capaci di garantire una lunga durata tecnica ed estetica. Grazie a queste qualità che nessun altro materiale può vantare, il vetro diventa un modello di riferimento per l'economia circolare in cui i prodotti di oggi sono le risorse di domani.

Le metodologie di produzione adottate da Valcucine arricchiscono ulteriormente il valore sostenibile della , realizzata con materiali e processi a basso impatto ambientale.

Artematica è abbinata all'Elemento Speciale New Logica, tra gli elementi più innovativi progettati da Gabriele Centazzo. New Logica si caratterizza per le ante superiori basculanti e quelle scorrevoli verso il basso che si aprono e si chiudono morbidamente per svelare tutte le funzionalità dello schienale. Grazie all'elevato livello di modularità e flessibilità, consente alla di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione degli utenti. Questa filosofia progettuale che si basa sulla personalizzazione favorisce una lunga durata del prodotto, riducendo gli sprechi e la necessità di sostituzioni.

Artematica by Valcucine_Archiproducts Design Award 2024

La giuria degli Archiproducts Design Awards 2024

Il panel dei giurati degli Archiproducts Design Awards (ADA) 2024, sempre più prestigioso e multidisciplinare, include alcuni dei nomi più interessanti della creatività contemporanea, con membri provenienti da oltre dieci Paesi.

Partecipano per la prima volta ai lavori della giuria: Rodolfo Agrella fondatore di RADS; Lora Appleton, direttrice esecutiva e fondatrice del Female Design Council (FDC); Lorenza Baroncelli, Direttrice del Dipartimento di e Design contemporaneo presso il MAXXI di Roma; il collettivo Salotto, co-fondato da un gruppo di artisti e professionisti del design italiani con sede a Brooklyn; l'interior designer italiano Daniele Daminelli, founder di studio 2046; Sarah Doyle, Global Brand Leader della piattaforma Design Hotels; l'archistar olandese David Gianotten, Managing partner dello studio OMA; lo studio spagnolo MESURA; Matteo Milani, associate partner a Pei Cobb Freed & Partners; Chad Oppenheim, fondatore dello studio di americano Oppenheim Architecture; Zuza e Piotr Paradowski, fondatori dello studio di design polacco Paradowski Studio; Tarek Shamma, fondatore dell'omonimo studio di architettura con sedi a Londra, Il Cairo e Dubai; le galleriste americane Satu e Celeste Greenberg, co-fondatrici della galleria di New York Tuleste Factory e l'artista multimediale argentina con base a Città del Messico Pilar Zeta.

L'architetto e designer Michele De Lucchi – insieme ad Angelo Micheli e Davide Angeli, direttori del noto studio italiano AMDL Circle da lui fondato – confermano anche quest'anno la loro presenza nel panel di giuria degli Archiproducts Design Awards. Riconfermano il ruolo di giurati anche il designer e creative Director Gabriele Chiave; Giorgio Donà, Founding Partner & Director di Stefano Boeri Interiors; l'architetto messicano Héctor Esrawe, fondatore dello studio multidisciplinare Esrawe Studio; Francine Houben, Founding Partner di Mecanoo; Yama Karim, partner di Studio Libeskind; l'architetto israeliano Pitsou Kedem; Satoshi Kurosaki, fondatore dello studio giapponese Apollo Architects; gli architetti danesi Norm Architects; Hannes Peer, architetto, designer e artista a tutto tondo di origine austriaca; l'artista, fotografa e colorist Tekla Evelina Severin; l'artista pop Pietro Terzini; l'interior designer cinese Li Xiang e l'architetta Amelia Tavella.

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI