Il Genius Loci di un antico castello francese
Château de Belet è un antico castello situato nella suggestiva regione della Dordogna francese, che si offre come un'esclusiva residenza aperta a diversi gruppi, tra cui famiglie, amici, colleghi di lavoro, gruppi turistici e altro ancora.
Nonostante le sfide iniziali poste da questo elegante castello medievale, i designer e proprietari Jennifer e Don Macdonald hanno intrapreso con entusiasmo il progetto di restauro dopo l'acquisizione del castello datato 1462.
La ristrutturazione ha trasformato Château de Belet in un hotel boutique a cinque stelle, il luogo ideale per matrimoni o cerimonie, circondato da una ricca e vasta vegetazione.
La struttura offre suite private, riscaldamento a pavimento, lussuose spa, una elegante biblioteca, un bar e una cucina professionale, realizzata da Valcucine Berlin | Küchen Atelier Piekarz, adatta a qualsiasi chef.
La fase di ristrutturazione ha posto particolare attenzione nel dare nuova vita alla nostra cucina Genius Loci, integrandola con autenticità in questo contesto storico.
Tale trasformazione è stata realizzata attraverso scrupolose decisioni progettuali: il rispetto della tradizione, una selezione accurata dei materiali e una costante interazione con l'ambiente circostante.
Il risultato è una cucina affascinante con una forte identità, caratterizzata da elementi originali come antiche travi a vista, un pavimento in mattoni e pareti in pietra. Elementi che ci trasportano con la fantasia in epoche lontane.
La genuinità del luogo, combinata con il sostegno della comunità locale, ha permesso a Jennifer e Don di contribuire alla rinascita dello spirito di questa splendida antica dimora.
Genius Loci e il “luogo della personalizzazione”
In Genius Loci, il concetto di “luogo della personalizzazione” è stato ripreso dal designer Gabriele Centazzo proprio nel cassetto.
Segno di continuità o distinzione, è il cuore della personalizzazione, il gioiello prezioso che – con diverse finiture e lavorazioni anch'esse frutto dell'eccellenza artigianale – rende la cucina assolutamente unica, dall'estetica eterna in quanto espressione del gusto di chi l'ha voluta.
Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali della cucina, per un risultato sofisticato di massima ricerca.
Come per le tradizionali case di campagna, le texture dei materiali sono protagoniste: il sofisticato gioco di pietra e legno si riflette nella cucina, dove vetro e metallo prezioso si fondono abilmente per creare una fusione equilibrata e senza tempo.
Oltre a favorire un senso di convivialità, l'isola Genius Loci, nel suo finitura in Vetro Opaco Terra Vulcanica, è progettata per funzionare come uno spazio pratico e operativo. L'allestimento è ulteriormente completato da un accogliente bancone colazione.
“Château de Belet si dedica a insegnare l'arte della connessione sacra – con la famiglia, gli amici, la terra, le persone e, forse più importante di tutto, con se stessi.”
I proprietari, Jennifer e Don Macdonald
Foto: Château de Belet