CONNECTED SCENARIOS_MILAN DESIGN WEEK 2025

Valcucine alla Milan Design Week 2025 presenta la smart

Con V-Motion 2.0 Valcucine, il collaborazione con Nice, reinventa la smart kitchen.

Nel contesto di Connected Scenarios, dove design, tecnologia e interazione umana si incontrano, Valcucine presenta un'innovazione che ridefinisce l'esperienza in , segnando un nuovo traguardo nella ricerca sull'ergonomia di cui è pioniera. Grazie alla collaborazione con Nice – leader nell'Home Management Solution – Logica Celata e Air Logica si evolvono con V-Motion 2.0, una nuova tecnologia che trasforma la cucina in uno spazio ancora più intelligente e connesso. Un ecosistema in cui aperture e chiusure, illuminazione e materiali si armonizzano per offrire un'interazione fluida e naturale con l'ambiente domestico.

V-Motion 2.0 rappresenta un'evoluzione radicale rispetto al precedente sistema: a differenza della versione precedente, che si basava esclusivamente sul riconoscimento del gesto, V-Motion 2.0 offre quattro modalità di interazione, ampliando le possibilità di utilizzo e adattandosi a diverse esigenze. Inoltre, questa implementazione permette di realizzare l'anta in una vasta gamma di materiali oltre al vetro, tra cui Tech Ceramica, MDi, metallo pregiato e acciaio inossidabile, offrendo nuove possibilità estetiche e progettuali.

L'integrazione della tecnologia Nice in Valcucine nasce da una sinergia di Gruppo: entrambe le aziende fanno parte di BeNice Holding, realtà che promuove l'innovazione e lo sviluppo tecnologico per migliorare la qualità della vita negli spazi abitativi. La convergenza tra design, ergonomia e tecnologia intelligente riflette una filosofia comune: creare ambienti che coniughino bellezza, funzionalità e benessere, con un'attenzione alla sostenibilità e all'ottimizzazione dei consumi energetici, dando vita a veri e propri “Connected Scenarios”.

Valcucine Milan Design Week 2025- Smart kitchen
Valcucine Milan Design Week 2025- Smart kitchen

V-Motion 2.0: Tutti i dettagli

Il sistema evoluto V-Motion 2.0 arricchisce Logica Celata e Air Logica, Elementi Speciali Valcucine che hanno già rivoluzionato il design della cucina grazie alla loro capacità di nascondere e rivelare un ambiente di lavoro altamente funzionale. L'esperienza in cucina diventa ancora più fluida, personalizzabile e connessa.

smart kitchen openings

Quattro modi per interagire con la cucina

Grazie alla tecnologia Nice, Logica Celata e Air Logica possono ora essere controllate in quattro modalità:

SmartLift: con un leggero tocco verso l'alto, l'anta si apre in modo fluido, indipendentemente dalla sua lunghezza (fino a 3,6 metri). In automatico, la luce dello schienale si accende e il rubinetto ruota. Per chiudere, basta un tocco verso il basso e il movimento si completa in modo delicato e silenzioso.

Telecomando: un semplice click permette di gestire l'apertura e la chiusura dell'anta e il controllo dell'illuminazione.

App Yubii Home: da remoto, l'app permette di aprire e chiudere l'anta, di gestire l'illuminazione e di creare scenari personalizzati per ogni momento della giornata, rendendo l'esperienza culinaria più efficiente e piacevole. L'app Yubii Home è preconfigurata per l'utilizzo in cucina, ma può essere estesa a tutto il sistema domotico della casa, integrandosi con dispositivi compatibili e aprendo un mondo di possibilità.

Assistente vocale: grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant, è possibile controllare la cucina con semplici comandi vocali che permettono di aprire e chiudere l'anta, di regolare l'illuminazione e personalizzare l'ambiente secondo le proprie esigenze, per un'esperienza ancora più intuitiva.

Materiali senza limiti

Con la tecnologia V-Motion 2.0, l'anta di Air Logica e Logica Celata può essere realizzata in una gamma più ampia di materiali, ampliando così le possibilità progettuali. Oltre al vetro, materiale distintivo di Valcucine, ora è possibile scegliere tra Tech Ceramica, MDi, metallo pregiato e acciaio inossidabile, per un'interpretazione ancora più personalizzata dello spazio cucina.

Sicurezza avanzata

Il sistema di protezione, già presente, è stato ulteriormente migliorato per garantire ancora più sicurezza nell'utilizzo quotidiano. In caso di ostacolo durante la chiusura, l'anta non si blocca più, ma inverte il movimento e risale automaticamente, rendendo l'utilizzo ancora più pratico e sicuro.

Luce e benessere

L'illuminazione dello schienale è stata progettata per amplificare lo spazio e creare un'atmosfera avvolgente offrendo una gamma di colori personalizzabili per scegliere la luce più adatta alle proprie esigenze, a seconda dell'umore, della luce naturale che si ha a disposizione, dell'atmosfera che si vuole creare in quel momento.

Oltre alle diverse gradazioni della luce bianca, che può variare da calda a fredda, è possibile selezionare tonalità ispirate agli elementi della – fuoco, terra, acqua, aria – oppure impostare un ciclo circadiano che replica il naturale alternarsi della luce del giorno, favorendo il benessere psicofisico. L'effetto è sorprendentemente realistico: dall'azzurro del mattino, che stimola il risveglio, al bianco di mezzogiorno, fino ai toni caldi del tramonto, che accompagnano il corpo nel suo naturale ritmo biologico.

Un'integrazione esclusiva

V-Motion 2.0 è un sistema esclusivo di Valcucine, sviluppato in sinergia con Nice per offrire un livello superiore di comfort e innovazione. Non è compatibile con altri sistemi di automazione: chi sceglie Logica Celata o Air Logica senza V-Motion 2.0 avrà una versione manuale, pur sempre caratterizzata dalla qualità e dalla cura nei dettagli che contraddistinguono Valcucine.

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI