Performance fra suono, luce e di interni nello showroom Valcucine

Mercoledì 16 ottobre, in concomitanza con la fiera internazionale Sicam, Valcucine ha ospitato Paesaggi integrati, esperienza immersiva fra suono, luce e architettura di interni ad opera dell'artista torinese Simone Sims Longo. La performance si inserisce nell'ambito di Polinote Music (in) Factory, festival che celebra l'incontro tra il mondo produttivo e la creatività, con eventi gratuiti in programma tra ottobre e novembre 2024 in location esclusive a Pordenone e provincia.

L' si è tenuto nello showroom Valcucine, laboratorio architettonico in continuo divenire, solitamente aperto a professionisti del , rivenditori e . Gli ospiti hanno avuto così la possibilità di vivere uno spazio di grande prestigio che ospita la collezione completa Valcucine e racconta i valori fondanti del brand attraverso una narrazione suggestiva fra storia, innovazioni tecniche e capacità artigianali. Lo showroom non è solo palcoscenico espositivo ma anche un luogo di formazione dove poter toccare con mano il prodotto e scoprire le soluzioni che hanno rivoluzionato le regole in .

Simone Sims Longo ha messo in scena una performance multisensoriale cha ha dialogato con il contesto e che dal contesto è stata alimentata. Durante l'esecuzione dal vivo, i brani sono stati reinterpretati e associati ad una partitura luminosa, creando un ambiente visivo che ha modulato lo spazio architettonico e giocato con la percezione dello spettatore. Tra i materiali sonori elaborati e reinterpretati dall'artista, anche alcuni suoni caratterizzanti l'identità di Valcucine, in uno scambio di valorizzazione reciproca.

L'evento è stato anche l'occasione per degustare alcune eccellenze del territorio proposte da Cantina Pitars, azienda agricola familiare, simbolo della qualità Made in Friuli. La degustazione ha accompagnato l'attesa del crepuscolo, momento in cui è iniziata la performance, rendendo l'esperienza ancora più esclusiva e coinvolgente.

Il festival

Il Polinote Music (in) Factory celebra l'incontro tra il mondo produttivo e la creatività, con eventi gratuiti in programma tra ottobre e novembre 2024 in location esclusive a Pordenone e provincia. La direzione artistica del festival è di Francesco Bearzatti, clarinettista e sassofonista che vanta collaborazioni internazionali e discografiche, tra cui Enrico Rava e Joe Lovano. Musicista pluripremiato, nel 2011 ha ricevuto il prestigioso premio come Miglior Musicista Europeo per Accademie Jazz Francaise. Attualmente è impegnato come concertista in tutto il mondo e nelle direzioni di festival a livello nazionale.

L'artista

Simone Sims Longo è un artista che lavora con il suono e i nuovi media. La sua attività spazia dalla composizione per musica elettronica fissata su supporto, al sound design e alle installazioni sonore. Come compositore, è interessato alla creazione e manipolazione del suono nel dominio digitale, focalizzandosi sull'elaborazione del timbro in una continua ricerca di equilibrio tra sintesi del suono e suono campionato. Nelle sue opere utilizza spesso una multi-iterazione di campioni, assecondando lo sfasamento e le complessità delle variazioni poliritmiche all'interno delle texture sonore. Attraverso la diffusione multi-canale esplora lo spazio e sfrutta l'interazione del suono con gli elementi architettonici.

Ph credits Antonio Pio Roseti

Longo è affascinato dalla riverberazione naturale e dalle qualità della diffusione del suono ottenute attraverso materiali diversi. Concentra la sua attività dal vivo sulla relazione tra suono e immagine o suono e luce, creando performance che esplorano la percezione dei fenomeni audio-visivi.

Ha eseguito le sue composizioni in diversi festival e istituti dedicati ai nuovi media tra cui: Spektrum art science community di Berlino, ZKM di Karlsruhe, festival EAST2015 presso Le Magasin di Grenoble, festival di Roma.

Ph credits: Polinote

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI