Milan Design Week 2025 Fuorisalone

Svelato il tema del 2025

Mondi Connessi è il tema del , una suggestione che promuove un design partecipativo e generativo, celebrando l'arte del coinvolgimento attraverso il design e l'intelligenza artificiale.

Questo tema invita a riflettere su come il design possa avere un ruolo fondamentale nel collegare diverse dimensioni delle nostre vite, dall'ambiente naturale alle tecnologie avanzate, dalle tradizioni culturali alle innovazioni future. Mondi Connessi è un invito a progettare non solo per esprimere creatività e ingegno, ma anche per promuovere un senso di unità e cooperazione globale.

La connessione può essere intesa in molti modi:

  1. Connessione tra mondi fisici e digitali: intelligenza artificiale, Internet delle Cose (IoT) e dispositivi intelligenti interagiscono tra loro per migliorare la qualità della vita nelle case e nelle città.
  2. Connessione tra diverse culture: culture che si influenzano e arricchiscono reciprocamente.
  3. Connessione tra uomo e ambiente: il design diventa sempre più impegnato a ridurre il proprio impatto ecologico. Progetti che dimostrano come tecnologie sostenibili ed energie rinnovabili possano integrarsi nei contesti urbani e domestici.
  4. Connessione tra persone e comunità: progettazione attenta degli spazi pubblici che favoriscono l'interazione sociale.
  5. Connessioni innescate da installazioni: installazioni che invitano alla condivisione e al dialogo, esplorando come l' possa creare spazi inclusivi e accessibili a tutti, promuovendo l'inclusione.
  6. Connessione tra spazi e persone: soluzioni innovative per la mobilità urbana.
  7. Connessione tra media e discipline diverse: condivisione di informazioni e conoscenze.

Il tema Mondi Connessi riprende alcune delle tematiche che sono emerse con maggiore forza durante l'ultima edizione del , dove le connessioni sono state protagoniste, coinvolgendo pubblico, aziende e professionisti del settore.

Architectural Scenarios” durante la scorsa edizione del Fuorisalone ha incarnato proprio questo spirito di Connessione tra diverse culture: un mondo connesso nel design integrando prospettive diverse, studi di architettura di diverse provenienze e stili, che ha promosso il dialogo culturale, abbracciando tecnologica, la sostenibilità all'interno dei progetti di lusso, e offrendo esperienze immersive che risuonano con le attuali tendenze globali in architettura e design.

Mondi Connessi si configura anche come una continuazione dei temi affrontati nelle edizioni precedenti del Fuorisalone. Dal tema del 2024 Materia Natura, che ha esplorato le molteplici dimensioni in cui la natura può essere fonte di ispirazione, materiale di progettazione e guida per un futuro sostenibile, a Forme dell'Abitare, Tra Spazio e Tempo e Laboratorio Futuro, tracciando un percorso che sostiene i valori di una cultura del consapevole e attenta alle nuove forme di conoscenza che influenzano il contesto in cui il design opera.

Il tema del sarà dunque un'importante occasione per celebrare le relazioni e l'arte del coinvolgimento attraverso il design, mettendo in luce come l'ibridazione delle competenze, così come le esperienze interattive e immersive, possano trasformare il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda.

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI