“Connecting the dots” a Roma
Siamo lieti di annunciarvi l'evento di giovedì 5 Ottobre sulla personalizzazione del progetto cucina, che si terrà a Roma nello showroom del nostro partner Valcucine Roma Eur | Anzalone.
L'evento verrà moderato da Giorgio Tartaro, giornalista da anni appassionato di architettura e design. Sarà possibile parteciparvi previa adesione al seguente link:
Iscriviti all'evento!
Per l'occasione, interverranno a raccontare il proprio approccio progettuale due studi di architettura romani che lavorano su visione e realizzazione in modo coerente e con forte identità:
–Gianluigi Giammetta, co-fondatore con Marco Giammetta dello studio romano Giammetta & Giammetta
–Massimo Alvisi co-fondatore insieme a Junko Kirimoto dell'omonimo studio Alvisi Kirimoto.
Per lo studio Giammetta & Giammetta la filosofia progettuale si articola sull'analisi del rapporto tra architettura e comunicazione, e si pone come obiettivo la creazione di spazi sensoriali, in grado di essere vissuti e toccati.
Per Alvisi Kirimoto il tratto distintivo che ispira la progettazione è invece il dialogo con la natura, la rigenerazione urbana e l'attenzione ai temi sociali.
L'argomento della giornata si concentrerà su uno dei temi sicuramente più complessi nell'ambito di una residenza: il progetto cucina.
Sono molte le figure che concorrono all'ideazione, realizzazione e successiva traslazione nel nostro ambiente domestico.
Il designer che mette in scena un modello, l'azienda che lo produce secondo canoni precisi e identitari, l'architetto che traduce ciò che il cliente vede nello showroom in realtà. Questi passaggi devono essere il più coerenti e meno dispersivi possibile. Altri protagonisti di questo processo sono il rivenditore, spesso in rapporto simbiotico con l'azienda, e le maestranze atte all'installazione.
Proprio perché il progetto cucina nasce da un complicato processo creativo che coinvolge tutti questi differenti attori noi di Valcucine abbiamo cercato di semplificare e risolvere il problema dei modelli di cucina chiusi e di dare la possibilità agli architetti e ai progettisti d'interni di lavorare trasversalmente, con grande libertà, e soddisfare con intelligenza, creatività, e rispetto, i diversi bisogni dei clienti.
Esempio tangibile di questo approccio è il nostro nuovo catalogo Ecosophìa nel quale l'azienda ha voluto immaginare le proprie collezioni di cucine dialogare con contesti domestici sostenibili ed innovativi, soluzioni che rappresentano la frontiera dell'architettura contemporanea e che sono una continua fonte di ispirazione per un futuro migliore.
Per esprimere al meglio la creatività in cucina, non possono mancare degli elettrodomestici dalle performance eccellenti, design impeccabile e tecnologie all'avanguardia, che permettono di preservare ed esaltare al meglio i sapori delle materie prime.
Sposano alla perfezione questo progetto i prodotti da incasso Signature Kitchen Suite, il brand top di gamma del gruppo LG Electronics, che si distingue per la sua filosofia TRUE TO FOOD™ orientata a riscoprire il valore degli alimenti, in virtù della loro origine, delle rispettive caratteristiche nutrizionali e del loro potenziale in ambito culinario.
In collaborazione con Signature Kitchen Suite e American Express