Vitrum Arte fatto a mano: la tua cucina diventa unica
Con la speciale tecnica Vitrum Arte la tua cucina diventa unica! La sapienza artigianale è uno degli elementi fondamentali che identificano la produzione Valcucine.
Valcucine esalta la cultura del bello con Vitrum Arte, una tecnica esclusiva sviluppata da Valcucine dopo due anni di ricerca che permette di realizzare su vetro disegni applicati manualmente con una straordinaria lavorazione a intarsio, che permettono alla tua cucina di diventare unica.
Un processo altamente innovativo dove però è ancora essenziale la paziente mano dell'uomo.
Vitrum Arte utilizza per l'appunto la stessa tecnica dell'intarsio ligneo che ha prodotto nei secoli passati veri capolavori artistici e ammirevoli opere di alto artigianato.
Nel corso degli anni abbiamo rivisitato l'intarsio ligneo utilizzando materiali attuali come il vetro e le pellicole colorate. Come in passato, la tecnica impiegata è quella tradizionale, caratterizzata da una lavorazione interamente manuale che fa di ogni pezzo un esemplare unico.
Per poter essere intarsiati sui pannelli in vetro, i disegni originali vengono vettorializzati ottenendo delle campiture dai colori pieni, senza sfumature o trasparenze. I disegni vengono ritagliati su speciali pellicole colorate e applicati manualmente sui pannelli in vetro temprato. Eventuali piccole imperfezioni nell'accostamento delle pellicole testimoniano la pregiata manifattura artigianale e il valore del tailor made.
Oltre a impreziosire l'arredo, Vitrum Arte gioca a stupire, liberando la fantasia
Le possibilità di personalizzare la cucina diventano infinite grazie alle varie opere esclusive di Maestri, Alessando Mendini, Sandro Chia e Ugo Nespolo.
Ogni composizione diventa un quadro, un capolavoro estetico, un progetto esclusivo ed unico. La creatività trova così piena espressione, per un risultato unico e inimitabile.
Rivolgere la propria scelta verso una lavorazione artigianale come l'intarsio su vetro, contribuisce a creare un maggior legame affettivo nei confronti della cucina, aumentandone il ciclo di vita e la durata nel tempo.
Vitrum Arte riesce infatti a trasmettere alla superficie della cucina in vetro una sensazione di tridimensionalità, favorita in particolare dall'utilizzo di colori metallici come l'oro, l'argento e l'ottone.
Grazie all'elevata competenza tecnica e al lungo lavoro di ricerca, i colori hanno un'altissima resistenza alla luce e si mantengono inalterati nel tempo.