Finalissima del concorso di design Ideasxwood 2022: in Triennale la proclamazione dei vincitori
Martedì 13 settembre si è svolta alla Triennale di Milano la cerimonia finale di Ideasxwood 2022, contest internazionale nel settore del legno, promosso da TABU (l'eccellenza italiana nella tintoria del legno) e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia.
L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha coinvolto studenti universitari e progettisti Under 40 con lo scopo di sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile.
I progetti finalisti sono stati selezionati da una rinomata giuria presieduta dall'Arch. Franco Raggi e composta da architetti, giornalisti, responsabili di ADI e FSC® Italia.
Valcucine, partner di Ideasxwood 2022 con Driade e FontanaArte, ha partecipato alla serata di premiazione consegnando il premio di 1° classificato nella categoria Studenti a Giovanni Di Mauro per il progetto “Ulivo” con la seguente motivazione:
“…per l'elegante soluzione estetica e per l'affinità con i valori di sostenibilità conformi alla filosofia Valcucine tra cui la scelta di legni provenienti da foreste gestite in modo rispettoso dell'ambiente. In natura le sostanze circolano, vengono trasformate e tutto alla fine viene riassorbito e riutilizzato. Dobbiamo imparare a ridurre la quantità di rifiuti e a favorire in tutti i modi possibili il riutilizzo e il riciclo dei materiali“.
Grazie al concorso Ideasxwood ogni anno migliaia di studenti e giovani progettisti scoprono nel legno un materiale prodigioso, nobile, vivo, rinnovabile, e apprendono l'esistenza e l'importanza di certificazioni forestali come FSC® che assicura la provenienza del legno da foreste gestite secondo un rigoroso rispetto della Natura e delle Popolazioni che vivono ai margini della foresta.
Scopri di più su Ideasforwood sul sito ufficiale