I semi di mille rivoluzioni | Alce Nero
“Questo libro percorre quasi quarant'anni di una diversa storia agricola contadina del nostro paese che si intreccia con la storia di Alce Nero. Narra vicende di territori e di uomini, di sfide nuove e lungimiranti. Abbiamo deciso di scrivere I semi di mille rivoluzioni come un contributo alla battaglia per un cibo biologico e un ambiente pulito, ma anche, in modo trasversale, come elemento di equità fondamentale per migliorare la qualità della vita sulla terra. Per tutti. Abbiamo riportato episodi di rivoluzioni e fatica, di visioni e opportunità, di terre e contadini che preferiscono il sentiero più stretto di un'agricoltura “artigianale” rispetto ad un modello industriale che toglie senso ed identità. Un percorso di generosità e partecipazione attiva che punta a far crescere una profonda cultura del cambiamento.”
Lucio Cavazzoni
Martedì 25 novembre alle 18.45 presso Eco Bookshop Valcucine la presentazione del libro:
“I semi di mille rivoluzioni
Alce Nero: storie di ulivi uomini e api”
di Lucio Cavazzoni con Gaia De Pascale
Intervengono:
Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero e autore del libro
Michele Serra, giornalista e scrittore
Matteo Aloe, Chef e socio fondatore di Alce Nero Berberè
Simone Salvini, Chef vegetariano.
Modera:
Paolo Marchi, scrittore e giornalista.
Seguirà una degustazione di assaggi preparati dagli chef.
Lucio Cavazzoni, laureato in Sociologia a Bologna, inizia a fare l'apicoltore nel 1978. Cofondatore della cooperativa apistica Valle dell'Idice e successivamente di Conapi, ne rimane presidente fino al 2008. Dal 2004 è presidente di Alce Nero, impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori fairtrade.
Gaia De Pascale, nata a Genova nel 1975 studiosa di letteratura e antropologia, è consulente editoriale, redattrice e ghost writer. Ha pubblicato tra gli altri Il corridore (con Marco Olmo, Ponte alle Grazie, 2012); In viaggio (con Giorgia Previdoli, Feltrinelli Kids, 2013); Correre è una filosofia (Ponte alle Grazie, 2014).
Alce Nero
Ponte Alle Grazie Editore
Eco Bookshop Valcucine
Corso Garibaldi 99, Milano