Nella prestigiosa sede della Corte Albertina di Pollenzo, adiacente alle due strutture dell'Università di Scienze Gastronomiche, in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni, inaugura la Scuola di Cucina di Pollenzo, ideata in collaborazione con Slow Food.
Da sempre partner dell'eccellenza Made in Italy che pone la qualità della vita, l'artigianalità e il rispetto dell'ambiente al centro del proprio modo di far impresa, Valcucine è stata chiamata da Slow Food ad arredarne gli spazi.
E' una partnership che ha nel DNA la condivisione di valori comuni: da oltre trent'anni, infatti, la filosofia Valcucine pone particolare attenzione alle tematiche ambientali, realizzando prodotti innovativi e funzionali, in cui il concetto di eco-sostenibilità è sempre al centro del progetto. Nascono così cucine in cui l'estetica e la forte creatività sono comunque al servizio dei bisogni dell'utente, all'insegna della funzionalità, dell'ergonomia e della sicurezza per la salute garantendo la migliore esperienza in cucina
Proprio per queste motivazioni sono stati scelti New Logica System, il rivoluzionario sistema ergonomico di contenimento e aperture progettato da Gabriele Centazzo; Riciclantica la cucina con l'anta più dematerializzata al mondo che con la sua leggerezza garantisce la maggiore durata delle cerniere e grazie al pannello di soli 2mm di spessore un minor impatto ambientale; Meccanica di demode (engineered by Valcucine) un programma dall'intelaiatura leggera, i cui singoli elementi strutturali si uniscono tra loro attraverso giunzioni meccaniche. Nessun utilizzo di colle e, dunque, nessuna traccia di formaldeide.
Nell'aula della Scuola di Cucina di Pollenzo si terranno corsi di Cucina Slow: un Master in Cucina Popolare Italiana di Qualità e un Master in the Slow Art of Italian Cuisine. I corsi dal appeal spiccatamente internazionale avranno la durata di un anno ciascuno, proponendo un modello didattico originale e innovativo, che mette al centro la Cucina come passione, condivisione e piacere.