OAT 2013 – Behind the green door
Dal 19 settembre al 1° dicembre 2013 si terrà la Triennale di Architettura di Oslo, il più grande festival di architettura dei paesi nordici che si svolge ogni tre anni proprio nella capitale della Norvegia. Giunta alla quinta edizione, la Triennale di Oslo ha deciso quest'anno di dedicarsi al tema della sostenibilità e ha scelto perciò come titolo “Behind the green door”.
Il giovane team di curatori ha deciso di indagare il tema della sostenibilità attraverso la scelta di una vasta gamma di progetti che la rappresentino. È quindi possibile trovare le diverse declinazione del termine sostenibilità negli oggetti più svariati: voltantini promozionali, campioni di materiale, video, fotografie, giochi: una collezione di materiali sia fisici, sia digitali che testimoniano come anche l'architettura sia in grado di occuparsi di sostenibilità.
Vengono raccontati progetti di architettura provenienti da tutto il mondo che adottano le caratteristiche green come linee guida; rivelando come architettura e pianificazione, pratica scientifica, gesto creativo, opportunità di business e gioco di potere politico si intreccino sotto l'ombrello della sostenibilità.
Non potevamo essere più d'accordo con queste tematiche che esprimono una presa di coscienza verso uno sviluppo equo e sostenibile da sempre sostenuto da Valcucine, che partecipa alla Triennale nella sezione chiamata “dismountable” esponendo le basi Invitrum e il progetto Meccanica demode engineered by Valcucine, entrambi visibili nelle immagini sottostanti.