Naturalmente… In cucina | Laboratori di cucina creativa e naturale per piccoli chef
CON PRESENTAZIONE DI LIBRI PER I PiU' GRANDI
[I laboratori di cucina per piccoli chef sono gratuiti su prenotazione telefonica obbligatoria (02.6597588 martedì – venerdì dalle 14 alle 18) per bambini dai 4 ai 10 anni. 3 corsi al giorno con inizio alle h. 11.30 / 14.30 / 16.30].
Il 6 e il 7 ottobre, a partire dalla mattina, l'Eco Bookshop Valcucine (all'interno della showroom di Valcucine Milano Brera, in Corso Garibaldi 99 a Milano) aprirà le porte per l'ormai classico appuntamento annuale con i bambini. Se lo scorso anno si è parlato di biodiversità, quest'anno ci si occuperà di cucina naturale e creativa. L'iniziativa è nata in collaborazione con l'educatrice Geraldina Strino: “l'evento è dedicato ai bambini che non hanno conoscenza dei cicli biologici e della filiera dei prodotti alimentari. Vedere gli ortaggi nella terra costituisce per loro un'esperienza significativa e utile per riallacciare i contatti tra la società urbana e quella rurale. Il contatto diretto con la terra, il recupero di una manualità sempre meno esercitata, l'esperienza di percezioni sensoriali poco allenate (annusare, assaggiare, manipolare piccoli semi per esempio) e osservare le piante rendendosi conto che esistono un tempo biologico ed uno stagionale, sono attività che spesso nelle grandi città vengono dimenticate e che noi vogliamo riattivare. Inoltre, la presenza costante di tutta la frutta e tutti gli ortaggi durante tutto l'anno nella grande distribuzione, ha fatto dimenticare anche agli adulti la stagionalità dei prodotti che ci regala Madre Natura”.
IL 6 e il 7 ottobre i bambini potranno quindi vivere un'esperienza diretta della trasformazione in cucina dell'ortaggio che sceglieranno e degli ingredienti biologici, riportando con sé il tutto più goloso, più bello, sano e completamente vegetariano per un'alimentazione equilibrata.
Saranno due diversi menu per i due giorni di workshop durante i quali i piccoli chef giocheranno/cucineranno materie prime provenienti da agricoltura biologica.
La garanzia di qualità sarà data da Alce Nero per i prodotti confezionati ed il miele e da Bottegas di Milano per quelli freschi, biologici e da filiera corta.
I bambini utilizzeranno utensili firmati Tescoma e piccoli elettrodomestici Bosch.
L'evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Zona1.
Menu: sabato 6 ottobre.
hamburger di barbabietola e fiocchi d'avena
muffin verdi dal cuore morbido
crema dolce di mandorle e carote con miele di arancia
tegoline integrali con miele millefiori
Menu: domenica 7 ottobre.
polpette di legumi e cereali con salsa ketchup
focaccia di farro e semi oleosi e miele di acacia
zucca bread
cupcake di castagne e cioccolato fondente
In collaborazione con “Natura E…” si potrà partecipare liberamente alla dimostrazione di origami cooking con carta da forno per auto costruirsi contenitori da infornare e all'osservazione al microscopio di frutta e ortaggi.
Nelle due giornate a partire dalle h.17, per i più grandi, verranno presentati due libri:
SABATO 06 H.17: “ECOCUCINA” DI LISA CASALI, EDIZIONI GRIBAUDO con la presenza dell'autore. Lisa Casali consiglierà inoltre come trasformare gli scarti dei cibi provenienti dal laboratorio dei bambini.
DOMENICA 07 H.17: “CIBO VERO. Storie di passione per la terra” DI ALCE NERO, GIUNTI EDITORE. Un viaggio alla scoperta dei protagonisti di Cibo Vero: persone vere che popolano le nostre campagne, la Terra con i loro racconti, le loro idee, le loro storie. Interverranno:
Rita Brugnara, giornalista e curatrice delle interviste raccolte in Cibo Vero
Diego Pagani, apicoltore biologico in Piemonte, presidente di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori
I laboratori di cucina per piccoli chef sono gratuiti su prenotazione telefonica 02.6597588 per bambini dai 4 ai 10 anni.
3 corsi al giorno con inizio alle h. 11.30 / 14.30 / 16.30
info e contatti: