Milano Green Festival all'Eco Bookshop Valcucine
MILANO GREEN FESTIVAL 2012: DESIGNERS FOR A GOOD FUTURE
Rassegna di design per un buon futuro
Martedì 12 giugno, sarà da noi nell' Eco Bookshop di Milano la quarta tappa di INSPIRING TALKS di Milano Green:
Community lab di ri-progettazione dei bisogni e dei desideri, per disegnare insieme un buon futuro per l'ambiente, le relazioni umane e la qualità della vita in città.
In collaborazione con COMIECO, THE HUB Milano, Design Library, Lago SPA, Eco Bookshop Valcucine, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
INSPIRING TALK 4
martedì 12 giugno // 18.30-20.30
Eco Bookshop Valcucine
Corso Garibaldi 99, Milano
ORTI INDOOR E GIARDINI INASPETTATI PER NUOVI PAESAGGI URBANI
Idee e realizzazioni per il verde in ambiente indoor e per un nuovo tessuto ecologico in spazi urbani degradati e trascurati
Interverranno:
– Sara Tommasi, Davide Sironi, Rositsa Todoreva Llieva, architetti, progetto OrtoLana
– Francesca Bonfrate, Bubbledesign (green kit)
– Emanuele Bortolotti, architetto
Quando Cristina Rapisarda Sassoon, la coordinatrice di tutto il progetto, ci ha proposto di diventare partner e teatro dell'evento DESIGNERS FOR A GOOD FUTURE Rassegna di design per un buon futuro, abbiamo colto senza indugio il valore della nostra collaborazione e abbiamo immediatamente accettato di ospitare la serata.
Infatti MILANO GREEN è un progetto indipendente per riflettere sul presente e sul futuro di Milano, per definire un'estetica della sostenibilità made in Italy, per sperimentare materiali e tecnologie innovative per l'ambiente e la comunità urbana, per creare un circuito di entertainment sensibile ai valori ambientali e sociali, per generare nodi di comunità e di rete.
E' appunto una realtà nella quale ci riconosciamo molto!
Martedì 12 giugno, dalle 18.30 alle 20.30 quindi, si parlerà di orti indoor e giardini inaspettati per nuovi paessaggi urbani: idee e realizzazioni per il verde in ambiente indoor e per un nuovo tessuto ecologico in spazi urbani degradati e trascurati.
Una tematica che qui da Valcucine ritorna: circa un anno e mezzo fa parlammo di FATTI PER COLTIVARE, evento che riscosse molto successo.
————————————————————————————————-
Sara Tommasi è una giovane architetto che, con i colleghi RositsaTodorova Lieva e Davide Sironi, ha sviluppato, partendo dalla sua laurea specialistica “Small+Smart 4 food: progetti per il cibo e la città”, il progetto di rete OrtoLana. OrtoLana è un progetto di orto verticale in ambito urbano. Ha partecipato al concorso nazionale Ortinparco 2010 promosso dalla Provincia Autonoma di Trento ottenendo il primo premio e l'attenzione del Comune di Casorate Sempione, piccola realtà della Provincia di Varese, che ha deciso di intraprendere un percorso formativo che prendesse le mosse dalla realizzazione materiale di un orto verticale all'interno del contesto scolastico locale.
Bubbledesign nasce dall'incontro di due amiche, Francesca Bonfrate e Alessandra Bove. Si sono conosciute matricole il primo giorno di università nel 2001 e insieme hanno iniziato il percorso di studi. Da allora la loro collaborazione è rimasta attiva e costruttiva. Nel 2004 hanno vinto il primo premio del concorso Eco-innovazione di prodotto con il progetto Tirì. Nel 2006 hanno partecipato al Salone Satellite e nel 2007 al Salone Satellite “Avverati”. Da allora hanno partecipato a varie mostre tra cui: Roma D+, Ecofatto, Beyond Boxes, Triennale Museum Prime cup, Dismettiamola, Dailyreview.
Hanno collaborato con: Comieco, Mondadori editore, Ceramiche Nicola Fasano, Fooddesign studio, Labart di Palazzo Reale, Kobayashiproject, Martini's design.
Emanuele Bortolotti, da sempre appassionato di natura e paesaggio, si laurea in Scienze Agrarie e successivamente si specializza in architettura dei giardini. E' tra i fondatori nel 1986 dello studio AG&P (Architettura dei Giardini e del Paesaggio). Da oltre 25 anni è attivo nella progettazione del verde in Italia e all'estero realizzando parchi e giardini privati e pubblici e interventi sul paesaggio nel settore del recupero ambientale e dell'inserimento delle infrastrutture. Collabora nel settore del verde con Brava Casa, Gardenia, VilleGiardini e Panorama. Nel 2001 è stato il primo italiano a vincere come progettista una medaglia (il bronzo ) al concorso internazionale del Chelsea Flower Show di Londra. E' docente in vari corsi specialistici tra cui Master organizzati dalla facoltà di Agraria e dal Politecnico di Milano con la Fondazione Minoprio, i corsi dell'Istituto Superiore di Architettura e Design (ISAD) di Milano e della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Milano Green é un gruppo di artisti, musicisti, designer, imprenditori, giornalisti, pensatori ed esperti di tecnologia e comunicazione. La loro missione é diffondere a Milano stili di vita, di consumo e di entertainment capaci di dare valore alla persona, alla natura e alle comunità. A questo link potete trovare il loro MANIFESTO
Che dire ancora,
Vi aspettiamo ma ricordatevi di registrarvi!
ingresso libero con posti limitati
confermate la partecipazione a