L'Eco Bookshop di Valcucine per L'Aquila

La lettura ci serve soprattutto per vivere. Leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l'essere umano che siamo, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli eventuali affanni della solitudine. Ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti. Facendoci muovere nel tempo e nello spazio la lettura arricchisce le nostre esistenze.
Leggere ci permette, come sapevano bene Machiavelli, Cartesio e Ruskin di dialogare con i massimi geni che l'umanità abbia prodotto, di interrogarli senza fretta, per tutto il tempo che vogliamo, sulle questioni che ci stanno più a cuore.
Nella consapevolezza dell'importanza della lettura e della diffusione della cultura, l'EcoBookshop di Valcucine abbraccia una nuova idea di libreria che attira non solo chi va in cerca di , ma anche il visitatore che ha voglia di vivere un'esperienza multiforme incentrata sul tema della sostenibilità, ma non solo. Lo spazio, ospitato all'interno del flagship store Valcucine Milano | Brera, è infatti il palcoscenico di una serie d'incontri, dibattiti, seminari e convegni volti a promuovere e diffondere la cultura dell'ecosostenibilità a Milano e in Italia. Curiosando tra gli scaffali, i visitatori potranno inoltre osservare e testare da vicino una selezione dei mobili Valcucine, progettati nel pieno rispetto dell'ambiente, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi li acquista.Da oggi l'eco Bookshop diventa anche un punto di raccolta per le donazioni di al Bibliocasa, destinato a diffondere la cultura a l'Aquila: una popolazione terremotata non ha solo bisogno di una nuova casa, ma anche di nuove idee, sapere, speranza. Con questo spirito è nato all'Aquila, nei giorni successivi al sisma del 6 Aprile 2009, il progetto Bibliocasa, a cui l'Eco Bookshop di Valcucine aderisce oggi con entusiasmo.
Bibliocasa, evoluzione naturale del progetto Bibliobus, si trova all'Aquila, nella Piazza di via Ficara. È una struttura che raccoglie i libri che vengono donati da tutta Italia, mette a disposizione una sala lettura per i cittadini, propone eventi musicali e letterari e organizza corsi di scrittura creativa. È la prova evidente che, anche nelle condizioni più difficili, una comunità non può fare a meno della cultura.
Seguendo l'esempio di altre istituzioni culturali come Fahrenheit Radio 3, l'Eco Bookshop di Valcucine da oggi diventa dunque un punto di raccolta di volumi destinati alla Bibliocasa dell'Aquila.Se vuoi donare un libro, portalo all'Eco Bookshop in Corso Garibaldi, 99 a Milano, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 19. Valcucine si incaricherà di organizzare la spedizione all'Aquila.
Il 12 Luglio partiranno i primi pacchi.

Iscriviti all'evento Ecobookshop per l'Aquila su facebook 
e diventa amico di BiblioBus L'Aquila

Per saperne di più vieni a trovarci all'ECO BOOKSHOP VALCUCINE, in Corso Garibaldi, 99 a Milano. Ti aspettiamo!

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI