Valcucine selezionata nell'ADI DESIGN INDEX 2010 e per il XXII Premio Compasso d'Oro ADI
In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Roma è protagonista di diverse menifestazioni che riguardano l'eccelenza italiana in campo artistico, culturale e nello specifico anche di design.
Mostre itineranti, percorsi culturali, concorsi e celebrazioni volti a raccontare il design italiano offrendogli visibilità e prestigio. Quest'anno, a centocinquant'anni dall'unità d'Italia, il XXII Premio Compasso d'Oro ADI animerà la capitale dalla fine di maggio fino a luglio.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design; nato da un'idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all'ADI che dal 1964 ne cura l'organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant'anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d'Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita all'uopo dall'ADI nel 2001.
Il premio Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell'ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Dichiara Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI: “È un percorso che è iniziato con la scorsa edizione, nel 2008 a Torino, in occasione di Torino World Design Capital, quando le celebrazioni e la consegna dei premi ebbero luogo per la prima volta fuori da Milano. Il percorso vuole sottolineare come ADI abbia ormai una dimensione veramente nazionale in grado di offrire una maggiore visibilità al design”.
Unicità d'Italia – Made in Italy e identità nazionale. 1961-2011 è il nome scelto per l'edizione 2011 del Premio Compasso d'Oro ADI, caratterizzata da tre grandi mostre e da una serie di eventi e convegni collaterali. Una mostra storica presso il Palazzo delle Esposizioni per la prima volta esporrà tutti i pezzi premiati con il Compasso d'Oro dal 1954 al 2008 e una doppia mostra ADI Design Index e XXII Compasso d'Oro, presso la Pelanda (la sede del MACRO, il Museo d'Arte Contemporanea di Roma) al Testaccio, celebrerà invece la contemporaneità.
A differenza degli anni scorsi, la giuria internazionale del XXII Compasso d'Oro potrà giudicare i prodotti dal vero, per assegnare i premi (da 10 a 20) e le menzioni d'onore (da 75 a 150). La selezione finale della giuria formerà una mostra nella mostra.
La premiazione si svolgerà durante la prima settimana di luglio, ma fino al 31 agosto ci saranno numerose altre manifestazioni parallele: convegni, workshop e incontri, il tutto in concomitanza dell'inaugurazione della nuova sede ADI e in occasione dell'Expo 2015.
Valcucine è stata selezionata nell'ADI DESIGN INDEX 2010 e concorre per il XXII Premio Compasso d'Oro nella categoria RICERCA D'IMPRESA.