Best Up partecipa a “Change up! Scelgo io”

Superstudio Più, 21 – 22 maggio 2011
dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Vivere, scegliere e progettare in modo consapevole e responsabile è la mission di Best Up, primo Circuito per la promozione dell'abitare sostenibile, attivo da anni nel mondo del e della comunicazione. Per comunanza d'intenti Best Up partecipa alla prima edizione di Change Up! portandovi contenuti e giochi che avvicinino amichevolmente ai temi della sostenibilità, primo fra tutti il concetto di “ciclo di vita”.
Best Up agisce per sensibilizzare designer, imprese e consumatori sull'importanza di una progettazione consapevole e responsabile fondata sul ciclo di vita di quei prodotti e servizi che usiamo ogni giorno. Occorre scegliere buoni materiali di cui si conosca la provenienza e buoni mezzi di produzione che rispettino le persone e l'ambiente; ridurre l'uso dei materiali, progettare oggetti disassemblabili, con un packaging e una distribuzione a basso impatto ambientale, minimo impiego di energie nella fase di produzione e consumo, progettazione del “fine vita” attraverso il riciclo o il riuso delle varie componenti del prodotto. “+LIFE CYCLE -CO2”: ovvero “più design consapevole meno impatto ambientale” è la campagna di sensibilizzazione che Best Up porta avanti da 5 anni e che è declinata quest'anno sul tema “L'importanza delle persone. Relazioni e territori”. Sono proprio le persone che cambiano le cose, quelle che hanno metabolizzato rapporti rispettosi e creativi con l'ambiente e la società. Anche a partire dalle piccole scelte quotidiane!
Individuare e raccontare “belle storie”, modelli possibili e replicabili che si svolgono nell'ambito della progettazione di prodotti e servizi sostenibili; valorizzare le esperienze esemplari; sostenere e serrare le fila tra coloro che lavorano nella “direzione giusta” è la missione di Best Up, Circuito dell'abitare sostenibile. Missione che si attua attraverso eventi, informazione, corsi di formazione e Servizi di consulenza su tutto il territorio nazionale. “Senza la direzione giusta non si va da nessuna parte. Occorre un orizzonte di felicità che ci orienti… purché in funzione di una magnifica armonia fra benessere personale e Bene Comune” (dal Manifesto di Best Up).

Dal 2011 è attiva Best Up SERVIZI PER LA SOSTENIBILITÀ, area che si avvale di un ricco patrimonio di relazioni con professionisti ed enti accreditati, per valorizzare e comunicare risorse e competenze di soggetti pubblici e privati che operano perché il vivere quotidiano e l'abitare siano in
sintonia con la salvaguardia dell'ambiente e la tutela delle persone. Tra i servizi proposti: azioni ed eventi, workshop, conferenze, accompagnamento nei processi di LCA (Lyfe Cycle Assessment) e certificazioni, comunicazione, promozione, progettazione di concept per produzione e distribuzione. Particolare importanza stanno avendo da oltre un anno i Servizi al negozio indipendente di arredamento: Best Up considera il negozio, capillarmente presente su tutto il territorio nazionale, una leva strategica fondamentale per trasmettere contenuti, prodotti e servizi orientati alla sostenibilità. Fra le proposte più semplici da adottare il “Corner Sostenibile “ ().

Best Up è presente a Change Up! con:
– “Tavolo della Sostenibilità”: vi si raccolgono in forma di album esperienze dal mondo della produzione, dell'associazionismo, della formazione e delle politiche territoriali. Sono realtà imprenditoriali e associative che danno con il loro esempio risposte concrete sulla “direzione giusta” da tenere dal punto di vista sociale, ambientale ed economico: valorizzazione delle risorse, dei territori e dei saperi. Fra questi: Alpi, Arreda.net, Comieco, CP Parquet, Editrice Compositori-Ottagono, Electrolux, Elica, FederlegnoArredo, Flos, Fresia Alluminio, iGuzzini, Ikea, Innova.com, nora®, Materiavera, Oltremateria, Rivaviva, Sabaf, SixPeople.it, Valcucine, Casa Mediterranea, aManiLibere e FiloDritto, A4Adesign, DES Politecnico Milano. Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo presenta al Tavolo di Best Up il Cradle To Cradle Network (C2CN) per la promozione del Cradle to Cradle (dalla Culla alla Culla), metodo di progettazione che si ispira alla natura e sviluppa cicli produttivi destinati a rinnovarsi in un ciclo continuo e virtuoso, senza fine.
– “Green Rules” di educazione ambientale basato su giochi innovativi dedicati alla sostenibilità dedicato a tre fasce di utenza: bambini, ragazzi e adulti. I giochi sono concepiti e disegnati da Nuup, Sustainable Creativity, gruppo internazionale di ecodesigner le cui attività sono tutte basate sull'analisi del ciclo di vita di prodotti e servizi; per informazioni www.nuup.it
– “Sei sicuro di non essere sostenibile? Gioca con noi! “, workshop a cura di Best Up e Nuup, Sustainable Creativity per introdurre giocosamente piccoli e grandi ai contenuti della sostenibilità, a partire dalle azioni e dagli oggetti del nostro quotidiano. Il workshop si svolge sabato 21 ore 11.00.

maggiori info: etichal press office

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI