|
WALLPAPER STA SCATTANDO ARTEMATICA VITRUM ARTE. MILANO DESIGN WEEK 2011 C/O VALCUCINE MILANO BRERA |
Gianluca Pirrotta è un artista outsider di origine siciliana. E' nato a Palermo nel 1980 ma è stato cresciuto nel Nord Italia. Lavora presso l'atelier Manolibera della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, vicino a Modena. Ha uno stile tutto suo particolarmente ‘eye-catching'
fatto di griglie e colori. Si tratta di uno stile facilmente riconoscibile dove la geometria delle linee esercita una sorta di funzione contenitiva sui colori che sembrano rappresentare le sue emozioni. Se da un lato la griglia costituisce un elemento costante nei lavori di Pirrotta, i colori e le forme possono esserci come no, a seconda del periodo in cui l'artista si trova. Alcune forme rappresentano le sue grandi passioni: la A di serie A, la piscina, il suo amico Filippo.
Gianluca è noto alla critica nazionale ed internazionale: ha esposto a tre delle ‘mostre di Carpi' organizzato da Bianca Tosatti , è stato selezionato tra 600 artisti europei dal premio Euward 6, è stato apprezzato dal critico Roger Cardinal e dai maggiori musei di outsider art belgi quali Mad Musée ed Arte & Marges. Attualmente il Museum of Everything di Londra sta dimostrando attenzione nei suoi confronti.
Finora le sue opere sono state esposte come segue:
Stupefatti di Spazio, Carpi (MO), 2008
Per Turbamenti del Potere, Carpi (MO), 2009 Figure della Protezione, Carpi (MO), 2010 Euward 06, Haus der Kunst, Monaco di Baviera 2010-2011 Intelligenze Rovesciate, Palazzo del Commissario sul Priamar , Savona, 2011 Galleria Rizomi di Torino 2011 (esposizione permanente da Ottobre 2011)