Tappa a Vicenza per la Collezione 7×11
Collezione 7 x 11. La poesia degli artisti
In occasione della rassegna poetica Dire poesia – promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e sostenuta da Intesa Sanpaolo – giunge a Vicenza la mostra ideata e curata da Marco Fazzini, vicentino d'adozione, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia e poeta.
Dal 18 marzo al 31 maggio le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, teatro di numerosi appuntamenti di Dire poesia, ospiteranno un percorso fra poesia di tutti i tempi e arte visiva di oggi.
Qual è il rapporto fra arte contemporanea e poesia? Quali nuove ispirazioni può trarre l'arte visiva dall'arte poetica? Da queste domande nasce la Collezione 7 x 11. La poesia degli artisti, un itinerario composto da 77 opere in piccolo formato, realizzate da altrettanti artisti che hanno tratto ispirazione dai volti dei poeti o da una delle loro poesie.
77 celebri artisti contemporanei offrono così un saggio di ciò che può nascere quando le due arti si incontrano cimentandosi sul piccolo e simbolico formato dei 7 x 11 cm.
Per ogni artista, un solo poeta prescelto. Molteplici le tecniche utilizzate (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste), e per tutti il formato obbligatorio di 7 x 11 cm, che si ispira nel numero ai più comuni metri della poesia, il settenario e l'endecasillabo. Inoltre ciascun artista è stato invitato a motivare la scelta del poeta prediletto attraverso un testo esplicativo.
La mostra, sponsorizzata da Intesa Sanpaolo, è promossa da noi di Valcucine e da Gaggenau.
All'evento inaugurale, il 18 marzo alle 18 presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, insieme al curatore della mostra Marco Fazzini sarà presente Mario Pirovano, attore conosciuto per le sue interpretazioni delle opere di Dario Fo che leggerà alcune poesie che hanno ispirato le opere in mostra. Saranno previsti alcuni inserti musicali a cura di Fabio Pupillo dell'Ensemble Musagète, formazione cameristica residenziale alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
Con questa iniziativa si vuole mettere in luce un rapporto, quello fra arte e poesia, che da sempre produce risultati di grande suggestione – si pensi ai libri d'artista, ai libri/oggetto, alle edizioni a tiratura limitata ambìti da appassionati e collezionisti – e che oggi ci regala un esempio delle molteplici possibilità della sua dinamica. Ed ecco dunque Sandro Chia che interpreta Paul Celan, Omar Galliani che ricorda Alda Merini, Tullio Pericoli che ritrae Beckett e Alessandro Mendini che si ispira a Leopardi, solo per citarne alcuni.
La mostra è accompagnata da un prestigioso catalogo.
Numerosi gli artisti del Triveneto, alcuni dei quali saranno presenti alla serata inaugurale: Ivana Bomben, Deisa Centazzo, Bruno Chersicla, Paolo Del Giudice, Fernando Di Stefano, Franco Dugo, Luigi Gardenal, Silvio Lacasella, Cesco Magnolato, Matteo Massagrande, Vittorio Matino, Giorgio Olivieri, Raffaele Rossi, Euro Rotelli, Salvatore Scafiti, Pierantonio Tanzola, Lorenzo Vale, Safet Zec.