7 X 11 La Poesia degli Artisti a Pordenonelegge

Dal 15 al 19 settembre 2010 si rinnova l'appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è l'undicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell'agenda culturale italiana. Nel corso del tempo, sia la critica più raffinata che il grande pubblico hanno seguito con passione questo evento, unico nella sua principale caratteristica, che lo differenzia dalle molte altre analoghe manifestazioni: riesce a coniugare la leggerezza sui temi chiacchierati con la profondità nei discorsi seri, la provocazione con l'accademia. Propone così un'idea multiforme della letteratura, intesa come “mondo dei libri”, in un brillante e quanto mai attuale equilibrio tra ricerca e comunicazione, che riesce a dare spazio ai temi e ai protagonisti riconosciuti della realtà artistica e intellettuale, ma anche alle molte novità emergenti sulla scena culturale. Lo scorso anno, distribuiti nei cinque giorni del Festival, gli oltre centocinquanta appuntamenti sono stati affollati da una pacifica invasione di appassionati del libro, che cercavano nella ricca offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi, incontri e conferenze in grado di diventare un itinerario nella propria immaginazione attraverso i propri interessi: la “loro” pordenonelegge.


(S. Chia)

Tra le varie presentazioni ed attività culturali Valcucine con Gaggenau promuoveranno la Mostra Collezione 7 X 11. La Poesia delgi Artisti (a cura di Marco Fazzini) presso lo spazio espositivo di Palazzo Gregoris e presso lo showroom L'Ambiente di Pordenone in via Oberdan 30. In tale occasione sarà presentato anche il libro che raccoglie la collezione di opere e poesie.

Il coinvolge 77 artisti (Alessandro Mendini, Sandro Chia, Michele De Lucchi, Tullio Pericoli, tra gli altri) Ognuno di loro è stato invitato a scegliere un poeta che gli sta a cuore per produrne un ritratto, cogliendone una espressione, un atteggiamento, una postura, un gesto, oppure ad ispirarsi ad un testo particolare, sentendosi libero di operare creativamente attraverso contaminazioni tra immagini e parole e usando vari medium (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, ecc.). 7 x 11: il piccolo formato dell'opera rievoca la misura dei versi cardine della poesia italiana e della poesia straniera in traduzione italiana, il settenario e l'endecasillabo. Oltre al ritratto, agli artisti è stato richiesto di scegliere un testo (un solo testo) del poeta prescelto. 77 opere esclusive esposte per la prima volta a pordenonelegge. Tra i poeti ritratti ci sono anche Douglas Dunn, Michail Kruger e Evtushenko, ospiti al festival.

(M. De Lucchi)

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI