International graphic design contest “Felicity. Change your city, change your life” – Venezia 2010
La filosofia che sottende Felicity Project comprende due visioni, corrispondenti a due modi di partecipare:
1. Espressione di pensiero: Può essere utile, in tempo di crisi, la grafica?
Quando le condizioni di vita di una comunità sono messe in discussione e tutto sembra assumere solo i connotati dell'urgenza, il mezzo grafico può diventare strumento per veicolare messaggi di denuncia, per sensibilizzare e proporre nuove soluzioni, trasmettere idee, sensazioni e opinioni. Col tempo le necessità delle popolazioni cambiano e si diversificano, cambiano e si diversificano anche le competenze e il modo di rappresentarle e comunicarle. Felicity Project vuole essere un contributo alla riflessione, partendo da una visione antropologica per arrivare ad individuare opportunità e cambiamenti nella nostra vita quotidiana, in attesa di un prossimo futuro dove la città diventa un luogo di crescita migliore.
2. Espressione di intervento: Come può crescere qualitativamente una città?
Le discipline di progetto della cultura visiva possono essere interlocutori privilegiati del rapporto tra uomo, territorio e città. Sempre più trovano ascolto, per gli interventi sulla città, oltre ad urbanisti, architetti, sociologi urbani, figure professionali in grado di amministrare l'immagine delle città con un approccio sicuramente molto diverso ma altrettanto articolato e profondo. Secondo questa interpretazione il nesso tra grafica e città diventa molto più ricco, consentendo di leggere il luogo urbano come una grande partitura di segni notazionali; molti dei quali amministrati e generati appunto dalla grafica. Gli spazi urbani accolgono, in questo modo, nuove scenografie urbane, tanto eminenti da influenzare la stessa forma della città e della sua architettura.
Felicity Project è un concorso che invita ad interpretare attraverso il mezzo grafico il concetto di città a misura d'uomo ed è aperto ai grafici di tutto il mondo senza limiti di età e di provenienza. Le opere saranno selezionate da una giuria internazionale e verranno esposte alla Expo Shanghai 2010 e alla Biennale d'Architettura di Venezia nell'Ottobre 2010. L'ultimo giorno disponibile per iscriversi è il 31 luglio.
Comitato del progetto e informazioni
www.felicityproject.it
P.zza S.Leonardo 16
31100 Treviso – Italy
Tel. +39 0422 541865