IL DESIGN CHE PRODUCE INNOVAZIONE E COMPETITIVITA'
Il Convegno, organizzato nell'ambito del progetto Imprese x Innovazione di Confindustria, in collaborazione con ADI, Associazione per il Disegno Industriale, vuole analizzare, attraverso dibattiti e testimonianze, il ruolo strategico che il design può avere per lo sviluppo dell'impresa, qualunque sia il suo settore di appartenenza. Il design è una disciplina che unisce imprese e progettisti nella ricerca di sistemi e prodotti che rispondano a desideri e necessità, a volte inespresse, di un pubblico sempre in cambiamento per il naturale evolversi della società, delle abitudini, dell'economia.
Le case history, tutte storie di successi aziendali ottenuti attraverso l'utilizzo del design come leva di innovazione e sviluppo per l'impresa e come spinta all'internazionalizzazione, con particolare attenzione al tema della sostenibilità, dimostrano come si possa incrementare il successo dell'azienda anche, a volte, partendo da piccole realtà imprenditoriali e prescindendo dal territorio di appartenenza. Le testimonianze fanno riferimento ad alcuni settori produttivi, ma i metodi di approccio alla progettazione sono applicabili a qualunque tipologia produttiva, dall'alimentare all'information technology, dall'arredamento alle attività estrattive, dall'elettronica ai trasporti, dalle costruzioni alla metallurgia. L'innovazione e lo sviluppo aziendale attraverso il design non possono prescindere dalla figura del designer che, per formazione, per indole, ma anche grazie alla sua natura (prevalentemente) di freelance esterno all'azienda, ha accesso a stimoli culturali, tecnologici e di mercati molto diversi fra loro: per questo porta alle aziende con cui collabora il grande valore della contaminazione, di culture, processi, materiali, tecnologie, fra un settore e l'altro. Un lavoro di equipe, dunque, tra due attori, designer e azienda, volto ad un unico obiettivo comune: innovazione, competitività e successo, attraverso la realizzazione di progetti di alta qualità.
giovedì 15 Luglio 2010, ore 9:30
UIR / Confindustria Lazio in Via Andrea Noale 206,
uscita 15 La Rustica del Grande Raccordo Anulare di Roma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Saluto di benvenuto
EMILIA GANGEMI, Vice Presidente Confindustria Lazio con delega alla Ricerca, Innovazione e Formazione
INTERVENTI
9.40 Le politiche di Confindustria in materia di innovazione e design
NICOLETTA AMODIO, Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria
9.55 Il design per l'innovazione e lo sviluppo dell'impresa
LUISA BOCCHIETTO, Presidente ADI, Associazione per il Disegno Industriale
10.05 Il design del sistema arredo come primo attore del made in Italy
GIOVANNI ANZANI, Presidente Assarredo
10.20 Il design per la valorizzazione del territorio
STEFANO CASSIO, Presidente ADI Lazio
10.30 La fabbrica delle idee. Il rapporto tra azienda e designer per giungere al prodotto innovativo: la ricerca, i costi, i materiali, i metodi di collaborazione e la tutela
MARCO COLASANTI, Coordinatore Nazionale Dipartimento Progettisti ADI
VALENTINA DOWNEY, Dipartimento Progettisti ADI
10.45 Coffee break
CASE HISTORY
11.00 Approccio design a 360° per lo sviluppo dell'impresa
CERAMICA FLAMINIA AUGUSTO CIARROCCHI, Presidente Ceramica Flaminia
GIULIO CAPPELLINI, Architetto e designer, Art Director Ceramica Flaminia
In Flaminia la cultura del design nasce attraverso un'iniziativa di promozione istituzionale, l'azienda percepisce il valore che il design può portare allo sviluppo dell'impresa e affronta un percorso strutturato che la porta al successo in pochi anni.
EFFEGIBI MARCO BORGHETTI, Direttore Generale Effegibi
GIOVANNA TALOCCI, Designer, Art Director Effegibi
Crescita esponenziale del fatturato in pochi anni, grazie ad una completa innovazione aziendale design driven: si cambia il prodotto, si realizzano progetti completamente nuovi, per inserirsi in una nicchia di mercato mai esplorata. L'azienda diventa leader di settore e continua a investire e innovare anche nei periodi difficili.
11.40 Il design come fattore di differenziazione per un'efficace internazionalizzazione
LUCEPLAN RICCARDO SARFATTI, Fondatore Luceplan
Azienda italiana, fondata sul design, alla continua ricerca di funzionalità, bellezza e innovazione, ha una percentuale di esportazioni pari al 75% ed è riconosciuta sui mercati internazionali per l'originalità e la qualità dei suoi prodotti.
12.00 Design e sostenibilità: connubio virtuoso
VALCUCINE GABRIELE CENTAZZO, Presidente Valcucine
Valcucine da anni lavora mettendo in primo piano il rispetto per la natura, promuovendo sia un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali, sia un risparmio di materie prime, favorendo una progettazione delle cucine basata sulla dematerializzazione, riciclabilità o riutilizzo, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata del prodotto(principi cardine dell'ecocompatibilità).
12.20 Dibattito
13.00 Chiusura lavori