Casa Zero Energy e Artematica Vitrum con basi Invitrum è HABITAT NATURALE


Dalla sinergia tra Gruppo Polo Le Ville Plus e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Trento, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, nasce una nuova concezione di casa in grado di garantire il rapporto ottimale tra la qualità della vita e l'impatto ambientale: Casa Zero Energy.

“Casa Zero Energy è una vocazione, un'idea che è diventata realtà. L'obiettivo non era solo quello di costruire un edificio unico, ma di creare un vero e proprio HABITAT NATURALE per l'uomo, fatto di bellezza, qualità del vivere, comodità, emozione e consapevolezza delle risorse ambientali.” Loris Clocchiatti, Presidente Gruppo Polo Le Ville Plus

Per creare un habitat ideale è indispensabile conoscere l'ambiente che lo circonda: Casa Zero Energy si basa su un attento studio bioclimatico al fine di utilizzare al meglio le fonti di energia rinnovabili e di armonizzare la distribuzione degli spazi in funzione del loro utilizzo garantendo luce, calore, ricircolo d'aria. Così , living e camere si affacciano a sud con grandi vetrate su un accogliente giardino che circonda il laghetto balneabile. Una casa realizzata affinché che si procuri da sola l'energia di cui ha bisogno sfruttando solo le risorse naturali pulite e rinnovabili (pannelli solari, fotovoltaici, pompa di calore, sistemi minieolici, etc…). Casa Zero Energy non solo autoproduce tutta l'energia necessaria, ma è anche stata progettata per richiederne il meno possibile. L'habitat ideale è quello in cui il rispetto per le risorse ambientali diventa una nuova consapevolezza dell'abitare consumando solo quello che è necessario e consumando meglio. L'habitat deve essere anche rifugio, protezione, tranquillità, comfort: Casa Zero Energy è uno spazio in cui vivere meglio, in modo più consapevole sia per la propria salute, sia per l'ambiente. La casa e l'aria che vi si respira sono libere da qualsiasi elemento inquinante: nessuna vernice tossica, nessun materiale nocivo.
Casa Zero Energy è stata curata in ogni dettaglio e concepita per regalare armonia ed essere un tutt'uno tra interno ed esterno, tra edificio e natura. E la natura sembra “impossessarsi” della casa, la riempie, la circonda con il verde, i fiori, con gli specchi d'acqua in un'armonia perfetta. Parte della copertura di Casa Zero Energy è realizzata con tetto verde: verso sud è un giardino sospeso vero e proprio, un roseto rigoglioso, mentre nella parte rivolta a nord sono state scelte piante verdi meno bisognose di sole e a crescita lenta.
Grazie al sistema domotico Home Sapiens di BPT, Casa Zero Energy è uno “smart green building” sviluppato per essere “a impatto zero sull'ambiente”: percepisce le variazioni di luminosità, temperatura, umidità, ecc. per attivare in modo autonomo l'accensione e la regolazione di riscaldamento, climatizzazione, apertura e chiusura degli infissi per garantire così il massimo del comfort abitativo e anche un notevole risparmio energetico.

Per quanto riguarda l'ambiente cucina, Casa Zero Energy ha scelto Artematica Vitrum con Base Invitrum, la cucina di Valcucine con base in vetro 100% riciclabile e alluminio riciclato, realizzata con zero collanti, zero emissioni di formaldeide, assolutamente resistente all'acque e progettata per essere disassemblata alla fine del ciclo di vita.

Casa Zero Energy con Artematica Vitrum con Base Invitrum sarà inaugurata venerdì 21 maggio 2010.

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI