LA SOSTENIBILITA' COME RISPOSTA ALLA CRISI ECONOMICA

La minerviade del 26 Febbraio 2009, dal titolo “La Sostenibilità come risposta alla crisi economica: la parola agli Ecoleader” ha lanciato due messaggi molto forti:
1. la sostenibilità rappresenta una delle più importanti fonti di vantaggio competitivo per le imprese e una delle strade più efficaci per affrontare l'attuale crisi economica;
2. un numero crescente di imprese, grandi e piccole, hanno già intrapreso processi di profondo
cambiamento per rendere sostenibile e quindi duraturo il proprio sviluppo economico.
Per non rimanere però solamente a livello di enunciazione di principi, si è ritenuto importante organizzare una minerviade nella quale lasciare “liberi” gli imprenditori di confrontarsi e discutere su quali siano gli ostacoli reali o solo percepiti che rallentano o impediscono l'implementazione di strategie aziendali improntante sulla sostenibilità. A tal fine, apriranno la discussione gli amministratori delegati di Zignago Vetro, Poolmeccanica Lorenzon e Valcucine, che hanno già intrapreso in modi diversi questo percorso, cercando di evidenziare
caratteristiche, risultati e difficoltà incontrate nell'implementazione, per dare poi spazio agli imprenditori presenti in sala.

GRUPPO ZIGNAGO VETRO produce contenitori in vetro cavo, destinati prevalentemente ai mercati delle Bevande e Alimenti, della Cosmetica e Profumeria, ma anche dei Vetri Speciali su scala internazionale. La produzione è affidata a impianti industriali dislocati in Italia e in Francia, e l'impresa ha fatto dell'efficienza nell'uso delle materie prime e dell'energia una strategia di miglioramento continuo.

POOLMECCANICA LORENZON progetta, produce, installa ed esegue manutenzione di prodotti e impianti di carpenteria pesante e leggera, grandi opere idrauliche, sistemi di immagazzinamento automatici e di meccanica di precisione. Ha sviluppato specifiche politiche di riduzione degli impatti ambientali e sociali delle proprie attività, con l'ottenimento delle certificazioni ISO 14001, Emas II e SA 8000.

VALCUCINE produce cucine da oltre trent'anni perseguendo la riduzione massima degli impatti della sua attività sull'ambiente e la società, mediante tecniche di riduzione dell'uso dei materiali nei prodotti, eliminazione delle componenti tossiche, perfetta riciclabilità a fine vita, lunga durata, compensazione degli impatti mediante riforestazione e molte altre azioni che configurano una strategia aziendale completamente improntata alla sostenibilità e all'eco-efficienza.

POLO STRATEGICA
Via del Seminario, 34/A – 30026 – Portogruaro (Venezia)
Tel. / Fax 0421-71433– email
www.poloinnovazionestrategica.org

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI