LA QUOTIDIANA: l'ecologia domestica della nuova gastronomia

Uno stile di vita sostenibile è il risultato della combinazione di comportamenti quotidiani virtuosi e dell'utilizzo di prodotti e servizi eco-compatibili: come può una cucina accogliere e incoraggiare questi comportamenti, ovvero attuare una più consapevole gastronomia domestica?
Per rispondere con idee, scenari e suggestioni concrete a questa domanda, si è attivata, attraverso Consorzio
POLI.design, una collaborazione di Valcucine con il gruppo di ricerca e per la Sostenibilità, del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano: scopo della relazione sono la ricerca e il di scenari di vita sostenibili ambientati in cucina.
Un'idea di qualità attenta alla sostenibilità, sia ambientale che sociale, non può dunque interessare solo il prodotto, ma deve anche riflettersi negli stili di vita di chi lo utilizza nelle pratiche quotidiane. Ed è proprio questa la definizione che si vuole dare di una gastronomia contemporanea, consapevole e critica nei confronti di modelli alimentari non più sostenibili.
E' necessario ripensare in modo radicale ai nostri modi di approvvigionare, produrre, preparare, conservare e consumare il cibo. E' necessario, in definitiva, acquisire un nuovo “saper fare” in cucina, fatto di scelte, competenze e di piaceri. E l'ambiente cucina non può che essere protagonista e, al tempo stesso, strumento di questa trasformazione, offrendo a chi lo vive la possibilità di cambiare. La cucina per ospitare questo di sensibilizzazione non può che essere Riciclantica, appena distintasi con la nomina nell'ADI Index 2007 per le sue caratteristiche di rispetto ambientale.
Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI