Quanto pesa?
Obiettivo dichiarato del progetto, sviluppato in collaborazione con Zona Tortona ed il politecnico di Milano, è di sensibilizzare alla tematica della produzione e del consumo responsabile, relazionandosi in modo diverso alle azioni quotidiane.
Il contenuto dei singoli messaggi è stato studiato in modo da interrogare i cittadini riguardo al peso di attività comuni, con l'obbiettivo di sensibilizzare l'utente riguardo al fatto che il peso di un oggetto/attività, nell'ottica della sostenibilità, va calcolato tenendo conto del peso di tutti gli elementi che entrano in gioco nell'intero ciclo di vita dell'oggetto e che ogni attività umana ha un impatto ambientale qualsiasi essa sia: dalla più complessa alla più semplice.
Il peso quindi si riferisce all'impatto in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2).
L'anidride carbonica (principale causa dell'effetto serra) è un gas che si forma nei processi di combustione, dall'unione del carbonio contenuto nei combustibili con 2 atomi di ossigeno presenti nell'aria: C + O2 = CO2 maggiori informazioni su Bioforest
QUANTO PESA TROVARE UN PARCHEGGIO? trovare un parcheggio a milano pesa ad ogni automobilista in media 10 min. di ricerche, con una produzione di circa 1gr di polveri fini, per un totale di 45 ore di ricerca e 270gr di polveri fini in un anno per automobilista.
QUANTO PESA RISPONDERE AL CELLULARE? l'uso di un cellulare comporta la produzione e l'immissione nell'ambiente ogni anno di circa 250 gr di co2: con l'energia consumata in Italia in un anno di telefonate si illuminano circa 3000 partite a San Siro
QUANTO PESA FARE LA SPESA? per la spesa di una famiglia sono consumati, e immessi nell'ambiente, in un anno, circa 8kg di sacchetti di plastica con un'emissione nell'ambiente di circa 19 kg di co2 assorbiti da un albero in crescita in un anno.
QUANTO PESA ZONA TORTONA? illuminare gli eventi del fuorisalone in Zona Tortona determina un'emissione nell'ambiente di circa 11000 kg di co2 assorbiti da 550 alberi in crescita nell'arco di un anno. Con l'energia consumata si illuminano 50 case di medie dimensioni per 1 anno.
QUANTO PESA UNA NOTIZIA? una notizia su un quotidiano freepress pesa 0,1 kg di carta per una produzione di circa 38gr di co2. ogni giorno a milano i cestini si riempiono di 80.000 kg di carta pari a 24000 kg di co2 emessi nell'ambiente e assorbiti da 1200 alberi in un anno
QUANTO PESA UN RAFFREDDORE? per ogni raffreddore si consumano mediamente mezzo chilo di fazzoletti di carta la cui produzione determina un'immissione nell'ambiente di 188 gr di co2. In un anno ogni persona utilizza in media circa 3 kg di carta in fazzoletti usa e getta.
QUANTO PESA UN SORSO D'ACQUA? per una bottiglia d'acqua sono necessari 30 gr di plastica. in italia ogni anno vengono consumati 10miliardi e 200milioni litri di acqua in bottiglia per un consumo di circa 270.000.000 kg di plastica.
QUANTO PESA PORTARE I BAMBINI A SCUOLA? accompagnare un bambino a scuola in automobile comporta la produzione e l'immissione nell'ambiente di circa 2 gr di polveri sottili. in un anno si percorre circa una distanza pari a quella tra milano e reggio calabria
QUANTO PESA ASPETTARE IL VERDE? durante l'attesa del verde l'energia consumata da ogni semaforo comporta l'immissione nell'ambiente di circa 1 gr di co2. Con l'energia consumata in un anno e' possibile effettuare circa 40 lavaggi con la lavatrice
QUANTO PESA LA PIOGGIA? Da un tetto di 100 mq si recuperano in un anno circa 80.000 litri di acqua piovana che potrebbero essere utilizzati per effettuare 470 lavaggi con la lavatrice.