Metallo Acciaio Inossidabile
Carattere Professionale
L’Acciaio Inox, ovvero inossidabile, è resistente all’ossidazione. In termini pratici, ciò si traduce nella capacità di non arrugginire per effetto dell’esposizione agli agenti atmosferici.
L’acciaio conferisce alla cucina una spiccata identità, richiamando l’immagine delle cucine del mondo della ristorazione professionale, che impiega questo metallo in modo quasi esclusivo per le sue doti di resistenza alla macchia, durevolezza e igienicità.Anche la resistenza al calore è un’importante dote dell’acciaio, sulla cui superficie possono essere normalmente appoggiati contenitori caldi senza alcun problema.
Nonostante l’acciaio non si rompa e non si crepi in caso di cadute accidentali di oggetti anche pesanti, va comunque tenuto presente che si può ammaccare, creando un danno di natura estetica.
È buona regola evitare l’uso diretto di oggetti appuntiti, di lame taglienti o di materiali abrasivi. Queste sollecitazioni possono infatti facilmente rovinare l’aspetto estetico della superficie di acciaio, che non possiede una grande resistenza alla graffiatura.
L’acciaio è soggetto a impronte visibili. È necessario un frequente intervento di pulizia. Consigliamo inoltre di rimuovere immediatamente le eventuali macchie e i residui di acqua.
Grazie alla versatilità di lavorazioni e trattamenti, è possibile ottenere diverse tipologie di acciaio.
Nella versione Acciaio Inox Anti-Impronta la superficie viene protetta con una verniciatura trasparente che impedisce il formarsi di impronte digitali. Questa finitura è applicata solo sulle ante, la parte più esposta alle impronte.
L’Acciaio Inox Peltro ricrea l’aspetto nobile e antico del peltro, materiale che acquisisce una patina interessante con il passare del tempo. La superficie viene sottoposta a due lavorazioni: una leggera graffiatura con lo scopo di accentuarne l’aspetto un po’ segnato e vissuto e un particolare trattamento di brunitura che permette di scurire la superficie metallica e ottenere una tonalità più calda.
L’Acciaio Inox Vissuto prevede che l’acciaio venga sottoposto a una particolare lavorazione con lo scopo di accentuare l’aspetto un po’ segnato e consumato dal tempo.