Tech Ceramica
Più sottile, più resistente
Tech Ceramica è un progetto esclusivo frutto della continua attività di ricerca e sviluppo applicata al prodotto. Valcucine ha messo a punto una tecnica speciale capace di esaltare le innate proprietà della ceramica rivoluzionandone l’estetica e la funzionalità. La ceramica viene stratificata con il vetro, sia nelle ante Artematica di 5mm come nei piani di lavoro da 10mm: nascono così delle superfici con spessori ridotti al minimo e prestazioni d’avanguardia.
RESISTENTE
La cucina in vetro Valcucine è frutto di specifici test e trattamenti volti a mettere a dura prova il materiale per renderlo ancora più performante. Significativa la prova che dimostra la resistenza del vetro sottoposto all’urto di una sfera di mezzo chilo fatta cadere da 3 m di altezza. Questo risultato si ottiene grazie al trattamento di tempra che riscalda il vetro ad altissime temperature e lo raffredda repentinamente. Il vetro temprato, in accordo alla normativa europea, assume così una conformazione interna che lo rende cinque volte più resistente del vetro normale e, in caso di rottura totale, si frantuma in minuscoli pezzi non taglienti.
Tech Ceramica vanta innumerevoli proprietà: resiste al calore, ai graffi, alle abrasioni e alle macchie. È facile da pulire, atossico e igienico. Grazie alla particolare lavorazione che permette di rivestire il bordo della lastra, è possibile garantire continuità tra superficie e bordo del piano di lavoro e godere pienamente dell’effetto massa del materiale.
Tech Ceramica rappresenta una nuova possibilità espressiva declinata in quattro texture, per un risultato contemporaneo e di grande carisma. Sono a disposizione tutte le finiture presenti a catalogo Laminam, con spessori 3 e 5 mm.
Resistenza all'urto
Abbiamo testato la resistenza all’urto del Tech Ceramica Valcucine lanciando una palla di 0,5 kg da varie altezze e constatato che questa soluzione è fino a 4 volte superiore ad altre superfici ceramiche in commercio.
Resistenza alla macchia
Abbiamo testato la superficie in Tech Ceramica con moltissime sostanze, dalle più acide, come l’anticalcare, l’acido cloridrico o il succo di limone, alle più basiche, come l’ammoniaca o l’ipoclorito di sodio
Dopo 20 ore di test, è emerso che pulendo la superficie con un detergente e un panno morbido, non sono emerse macchie o cambiamenti visibili, prova della massima resistenza alla macchia della superficie in ceramica.
Resistenza al graffio
Spesso si sente parlare di superfici “antigraffio” ma in realtà nessuna superficie è in assoluto resistenza al graffio. Tutte, infatti, possono essere graffiate da un materiale più duro o di pari durezza.
La ceramica dalle nostre analisi si è rivelata la superficie più resistente al graffio tra quelle in commercio.