Arenarie
L’arenaria è una roccia sedimentaria composta da granuli molto simili a quelli della sabbia che possono avere varia composizione mineralogica in funzione dell’area di provenienza.
Tra i grani più resistenti all’abrasione e all’alterazione chimica, abbondano quelli del quarzo, minerale che, proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce. La sostanza che cementa i granuli fra loro può essere di composizione molto variabile, per questo con il termine “arenaria” vengono indicate pietre anche molto diverse fra loro. Le pietre arenarie presentano una forte variazione di tonalità e, grazie alle caratteristiche fisiche, trovano vasto impiego nell’edilizia, in particolare nella realizzazione di pavimentazioni esterne, rivestimenti ed elementi architettonici.
Rispetto ai marmi, le pietre arenarie resistono maggiormente agli urti e alla corrosione. Come tutte le pietre naturali, anche le arenarie possono essere assorbenti, questo il motivo per cui su tutte le superfici in pietra, Valcucine applica uno speciale trattamento nanotecnologico che aumenta di molto la resistenza alle macchie.