Il finanziamento

Quali sono i requisiti per poter richiedere un finanziamento?

Per poter accedere ad un finanziamento in genere occorre avere la residenza in Italia, un documento di reddito (ultima busta paga, Mod. Unico, Cud, Mod. 101) ed un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Esistono delle forme di finanziamento per i lavoratori atipici, alcune banche e finanziarie, valutano le richieste presentate anche da autonomi e lavoratori dipendenti con contratto a progetto.
La documentazione che viene richiesta è normalmente destinata a comprovare la fiducia e la bontà del cliente alla banca o finanziaria, di solito viene richiesto quanto segue :
– copia ultima busta paga per dipendenti;
– copia dell’ultimo Modello Unico o 730 e relativo F24 pagato per lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Se ci si rivolge ad un intermediario è obbligatorio l'anticipo delle spese di istruttoria?

No! Assolutamente non deve essere versato alcun anticipo, specialmente quando ci si rivolge ad un mediatore finanziario; se sono professionisti seri non percepiscono compensi/anticipi dai loro assistiti, il loro compenso matura dopo l’approvazione del prestito da parte della finanziaria, e percepiranno un compenso in percentuale in base alla somma oggetto del finanziamento.

Quanto tempo bisogna aspettare per entrare in possesso del denaro?

Il tempo di attesa varia da qualche giorno ai 15-20 giorni, ultimamente i tempi per l’erogazione si sono sensibilmente accorciati.

Perché mi fanno pagare di più con la prima rata?

L’importo della prima rata è comprensivo dell’imposta di bollo di legge.

E' consentito spostare/posticipare il pagamento di una rata?

Solo se il contratto lo prevede, in genere le rate devono essere pagate alla scadenza, il mancato o ritardato pagamento di una rata può comportare addebiti di oneri aggiuntivi.

E' possibile cambiare il tasso del finanziamento qualora il mercato presenti tassi più vantaggiosi?

Nei finanziamenti il tasso è fisso ed è quello che viene accettato al momento della richiesta, esso non può subire variazioni fino alla scadenza del prestito.

Quale è l'importo massimo che posso richiedere?

I prestiti personali non superano i 30.000 euro.

E' consentito estinguere anticipatamente il finanziamento?

Una buona regola è leggere attentamente tutte le condizioni alle quali il prestito ci viene concesso, di solito viene prevista l’estinzione anticipata ed il contratto prevede le relative spese ed oneri da sostenere quando si richiede appunto l’estinzione prima del termine contrattuale; solitamente la penale è circa dell’1% sul capitale residuo.

E' possibile fare richiesta di un un nuovo finanziamento mentre ne abbiamo già uno in corso?

Sì questo è possibile nei limiti della capienza del proprio reddito ed in funzione della parte cedibile dello stesso.

Quando si deve chiedere la coobbligazione?

La coobbligazione viene richiesta quando il richiedente non  offre  sufficienti  garanzie  per  il  pagamento delle rate e questo può avvenire per: reddito dichiarato basso, impegni finanziari in corso, richiesta di finanziamento con valori importanti.

Il finanziamento può essere richiesto anche da una persona giuridica (società)?

No, la richiesta per il credito al consumo può essere effettuata unicamente da persone fisiche. Per quanto riguarda il finanziamento expo, il rivenditore accorderà direttamente con la direzione commerciale le condizioni per il finanziamento e successivamente sarà contattato dall’ufficio finanziamenti per la documentazione necessaria all’avvio della pratica.

Si può richiedere un finanziamento anche con un mutuo in corso?

Si, la richiesta può essere effettuata anche con un mutuo in corso in quanto il mutuo viene garantito dall’ipoteca sull’immobile mentre il finanziamento è garantito dal documento di reddito esibito al momento della richiesta di finanziamento (busta paga, Mod. Unico, cedolino pensionistico).