Basi Invitrum
Design circolare in cucina
Con il sistema di basi Invitrum, Valcucine realizza la prima cucina al mondo completamente in alluminio e vetro che rispetta le principali regole del design circolare ed ecosostenibile – dematerializzazione, riciclabilità, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata – generando a fine vita zero rifiuti.
DEMATERIALIZZAZIONE: UNICO FIANCO IN VETRO
Il sistema di basi Invitrum, brevettato dal 2009, è stato progettato pensando all’utilizzo di minor materia prima ed energia. L’unico fianco in vetro di soli 10 mm di spessore elimina l’accoppiamento dei comuni fianchi che, uniti, raggiungerebbero uno spessore considerevole. Si concretizza un risparmio del 73% di materia prima.
RICICLABILITÀ: 100% VETRO E ALLUMINIO
L’uso del vetro e dell’alluminio secondario garantisce la totale riciclabilità della cucina. Utilizzare alluminio secondario significa inoltre consumare solo un ventesimo dell’energia necessaria ad ottenere quello primario.
0 EMISSIONI TOSSICHE
L’impiego di solo alluminio e vetro – materiali inerti – e la particolare progettazione che assicura unicamente giunzioni meccaniche al posto delle colle, assicurano la totale eliminazioni
di emissioni tossiche.
LUNGA DURATA: PROGETTATO PER ESSERE DISASSEMBLATO
Valcucine è cosciente che il prodotto costituisce una potenziale risorsa di materia prima qualora sia stato progettato per semplificare le fasi di disassemblaggio. Invitrum è progettato per essere facilmente disassembato una volta concluso il ciclo di vita: il sistema è costituito da materiali monomaterici uniti solo da giunzioni meccaniche.
Design by Gabriele Centazzo