Riciclantica Outline
L’espressione del bordo protetto
Il dettaglio tecnico e il linguaggio estetico si incontrano in una misurata sintesi di equilibrio formale e cura del particolare. Dalla sofisticata tecnologia Valcucine prende forma un profilo teso e lineare che corre lungo i bordi della cucina, diventando l’elemento distintivo della nuova Riciclantica Outline. La perfezione formale si unisce alla praticità d’uso: il bordo protetto rinforza il materiale e ne aumenta la resistenza. L’apertura con gole, che caratterizza Riciclantica, taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore. A esaltare la purezza delle linee, la possibilità di declinare le finiture su anta, top e fianco. Una scelta stilistica che permette di realizzare un elemento monomaterico dalla perfetta pulizia visiva. In linea con la filosofia progettuale di Riciclantica, Valcucine propone il nuovo sistema di scaffalature che definisce e articola lo spazio senza chiuderlo. Utilizzato per separare gli ambienti, lasciando comunque aperta la visuale, il sistema è stato studiato per ottenere la massima flessibilità progettuale. Oltre alla libera installazione, la scaffalatura può essere utilizzata a muro, con schienale luminoso, sospesa a soffitto con la possibilità di integrare la cappa o semplicemente come pensile a giorno.
Riciclantica Outline vince il premio Good Design Award 2022 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum for Architecture and Design.
Riciclantica Outline è stata selezionata per la pubblicazione sull'ADI Design Index 2023.
I migliori progetti di design preselezionati nell’ADI Design Index 2023 e ADI Design Index 2024 concorreranno per il prestigioso Premio Compasso d’Oro 2024.
La filosofia progettuale
La filosofia progettuale di Riciclantica Outline unisce alla leggerezza compositiva di Riciclantica e ai suoi Elementi Speciali dei blocchi funzionali, accostabili tra loro grazie ad elementi sospesi declinati in varie tipologie. Soluzioni versatili che possono essere configurate a seconda delle esigenze in un gioco di funzioni, forme e materiali. A definire i diversi moduli, il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici, cifra stilistica di Riciclantica Outline: proposto nella finitura alluminio anodizzato nero, esalta il concept progettuale, disegnando le geometrie nello spazio.