Artematica Soft Outline
Linee morbide e volumi puri in elegante equilibrio
Sintesi di un percorso progettuale che tende alla ricerca del volume puro, Artematica Soft Outline si presenta come un blocco unico, dove top, ante e fianchi si integrano in un tutt’uno armonioso e continuo impreziosito da un profilo in metallo. Le finiture con cui è possibile creare l’effetto volume di Artematica Soft Outline sono Vitrum – il vetro Valcucine, in versione lucida e opaca – la ceramica, i marmi e la rivoluzionaria pietra sinterizzata Carbontec.
A definire il volume di Artematica Soft Outline, la linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi. Oltre a sottolineare la continuità delle superfici, completa l’immagine della cucina con raffinata eleganza. Il disegno pulito ed essenziale nasce da una progettazione avanzata e da una tecnica di lavorazione attenta e precisa. Realizzati con tecnologia d’avanguardia, i sottili profili in alluminio anodizzato – disponibili in nero, rame e bronzo – diventano dettagli di stile che impreziosiscono la composizione. La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio. A completamento della composizione, il nuovo bancone Insula in bambù dal profilo rastremato e angoli arrotondati in linea con la sinuosità del profilo Soft Outline. Lo smusso del perimetro del tavolo a 30° permette di percepire il bordo di solo 6 mm. Grazie al particolare sistema di fissaggio con staffe, si crea uno stacco tra il bancone stesso e il volume delle basi che regala un’ulteriore sensazione di leggerezza. Oltre al nuovo bancone, la funzionalità dell’isola è arricchita anche dal nuovo paraschizzi in vetro disegnato per dividere l’ambiente senza chiuderlo e per proteggere chi sta dall’altra parte dell’isola durante le fasi di preparazione/cottura del cibo. Diversi accessori sospesi trasversali, come mensole e contenitori a scorrimento o supporto tablet, si possono agganciare sul profilo del vetro affinché tutto sia ottimizzato ed efficiente, pronto per l’uso. La ricerca della leggerezza che contraddistingue il design Valcucine si traduce ancora una volta in forme sospese e spessori sottili.
Artematica Soft Outline vince il premio Good Design Award 2022 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum for Architecture and Design.
La nostra Artematica Soft Outline, è stata selezionata tra oltre 1.100 prodotti di design provenienti da oltre 55 nazioni per la sostenibilità, il design e la funzionalità che la contraddistinguono.
La filosofia progettuale
Il concept del volume puro di Artematica, nella versione Soft Outline, si declina in moduli indipendenti, componibili e accostabili a piacere in base alle esigenze di spazio e al proprio gusto personale. L’utilizzo di speciali elementi di raccordo dona movimento alla composizione, favorendo una maggiore libertà compositiva. I singoli volumi vengono messi in risalto dal delicato profilo in metallo che corre lungo i bordi delle superfici. La scelta delle finiture contribuisce a creare un insieme di sobria eleganza. Ecco il calore del legno. L’espressività del metallo. I toni opachi della palette cromatica in vetro.