Archigraphica
L'anima del legno
(capsule collection di Forma Mentis)
Disegnata da Gabriele Centazzo, Archigraphica è la nuova proposta estetica e funzionale per recuperare il calore del legno nella più tradizionale delle cucine Valcucine. L’elemento distintivo di Archigraphica è un iconico segno grafico che disegna i frontali, evocando il disegno prospettico di un edificio. Un profilo in noce massello avvolge i fianchi e il piano di lavoro, aggiungendo calore, eleganza e personalità. Questa soluzione non è solo decorativa, ma altamente funzionale: il profilo può trasformarsi in una sottile maniglia perfettamente integrata nella geometria della cucina. Archigraphica apre una nuova prospettiva progettuale, offrendo libertà nel creare intersezioni dinamiche e giochi grafici. Disponibile con ante in noce, abbinabili a tutte le finiture dei piani di lavoro di Forma Mentis, Archigraphica propone anche soluzioni monocromatiche in bianco o antracite per ottenere un volume monomaterico che esalta il gioco grafico delle linee in legno.
![Discover Archigraphica: innovative wooden kitchen designs blending creativity, functionality, and modern elegance.](https://www.valcucine.com/wp-content/uploads/2024/11/ICONA-ARCHIGRAPHICA-2-1024x739.jpg)
La filosofia progettuale
“Ho sempre lavorato sui volumi puri, con Archigraphica ho voluto aggiungere alla superficie del mobile un disegno grafico fatto di materia naturale. In una società che è sempre più staccata dalla natura e si è adeguata ai materiali sintetici, ho pensato che fosse importante proporre il legno non solo come impiallacciatura superficiale ma come massa, come materia naturale per soddisfare sensazioni tattili e recuperare la memoria ancestrale che fa del legno la materia amica dell’uomo da migliaia di anni. Il disegno grafico, componibile a piacere, offre al progettista una libertà espressiva unica, consentendo a ciascuno di progettare la matericità e l’architettura della facciata della propria cucina”.
-Gabriele Centazzo