Certificazioni
LEED
Matrice di contribuzione LEED v.4.1 delle cucine Valcucine
Da più di quarant’anni Valcucine si distingue per la progettazione e la produzione di cucine di alta gamma. Da sempre impegnata a fornire l’eccellenza in termini di sostenibilità, innovazione e artigianalità, Valcucine pone ancora una volta l’asticella con la mappatura LEED V4.1 delle cucine.
LEED Leadership in Energy and Environmental Design – è il sistema di verifica di terze parti più utilizzato per gli edifici ecologici.
LEED fornisce un quadro per edifici ecologici sani, efficienti, a basso consumo di carbonio ea basso costo.
La certificazione LEED V4.1 è un simbolo riconosciuto a livello mondiale di successo e leadership nella sostenibilità.
FSC
A testimonianza del suo impegno ambientale, Valcucine ha ampliato la sua gamma di mobili da cucina certificati FSC®, garantendo che il legno o i suoi derivati provengano da catene di fornitori certificati FSC®.
L’FSC richiede ai gestori delle foreste, sia su terreni pubblici che privati, di coinvolgere i membri delle comunità locali nei processi decisionali e di tutelare i diritti delle popolazioni indigene, assicurando che la loro voce sia parte integrante del processo di certificazione e che l’impatto delle operazioni di gestione sia superato. L’FSC prevede inoltre che i risultati degli audit di certificazione siano resi pubblici, anche nel caso di proprietà private: si tratta di una caratteristica distintiva rispetto ad altri tipi di certificazione.
ISO 14001
La certificazione ambientale ISO 14001 garantisce la conformità dell’azienda alle leggi ambientali in materia di emissioni tossiche, rumore e scarico delle acque. Richiede che l’azienda abbia un sistema di smaltimento dei rifiuti controllato e documentato, che si impegni a ridurre il consumo di energia e che attui progetti finalizzati a questo scopo. La certificazione prevede inoltre che l’azienda partecipi a progetti ambientali.
ISO 45001
Nel 2011 Valcucine ha ottenuto la certificazione OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series), che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Successivamente, ha ottenuto, in sostituzione, la nuova certificazione ISO 45001.
F4 STELLE
La certificazione F4 STELLE, prevede metodi di prova propri ed esprime un limite molto restrittivo pari a 0,04 ppm – per confronto, 0.09 ppm per la CARB 2/TSCA Title VI americana, 0.1 ppm per E1 europea e UBA tedesca, che si applica ai pannelli derivati dal legno grezzi o rivestiti e attesta la conformità ai requisiti previsti dal Giappone per l’emissione di formaldeide da prodotti destinati all’edilizia e arredo.
Certificazione su richiesta.