129 Lafayette Street
New York
Situato all’angolo tra Lafayette Street e Howard Street. 129 Lafayette Street è un edificio di dodici piani su un lotto di 6.500 piedi quadrati. Costruito originariamente intorno al 1900, 129 Lafayette Street è un edificio residenziale con locali commerciali al piano terra. FSI Architettura na ha curato il completo restauro di tutte le facciate.
L’edificio ad uso misto combina la soddisfazione della vita in un loft di SoHo e il comfort di moltissimi servizi. Ogni appartamento è stato realizzato all’interno di questo edificio progettato da Frank H. Quinby. Il progetto originale prevedeva la pietra calcarea su tutta la facciata, compreso il dettaglio bugnato sui primi due piani, e l’ ingresso ad angolo che in seguito prese il nome di “TW e C.B. Sheridan and Co”. Theodore e Charles Sheridan furono i primi inventori e imprenditori di rilegatura di libri e la loro azienda occupò gran parte dell’edificio dal 1929 al 1956. Con le proporzioni delle finestre così generose e i pavimenti così luminosi, non c’è da meravigliarsi se le principali tipografie hanno scelto di chiamare 129 Lafayette St. “casa”.
Convertiti in 27 residenze nel periodo 2003-2005, questi appartamenti offrono un’ambita quantità di spazio, senza trascurare alcun comfort moderno.
Architettura: FSI Architecture