Cucina con finestra sopra il lavello
Che altezza deve avere la soglia della finestra?
Per evitare che sia la soglia finestra a vincolare la scelta dell’altezza della cucina, è necessario determinarla a priori con alcuni accorgimenti.
L’altezza della soglia finestra (Y) viene calcolata sommando all’altezza della cucina (J), 3cm di margine fino all’appoggio del davanzale, oppure 25cm di margine se viene inserito sotto la finestra il canale attrezzato con lo scolapiatti (25cm è da considerarsi una misura media di ingombro dei piatti inseriti nello spazio apposito del canale attrezzato).
L’altezza (J) della cucina varia in base all’altezza del piano da terra e alla presenza del canale attrezzato o dell’alzatina.
L’altezza della soglia finestra è così determinata:
Y=J+3cm oppure Y=J+25cm.
Come si progetta la zona lavello sotto la finestra?
Se si dispone il lavello in corrispondenza di una finestra, la vista può spaziare ed il lavoro diventa più piacevole e quindi meno faticoso. Molto spesso si rinuncia alla funzionalità e all’estetica del lavello sotto finestra perchè subentra il problema di dove posizionare lo scolapiatti (che in realtà con l’utilizzo della lavastoviglie sarebbe superfluo).
Valcucine propone due soluzioni: lo scolapiatti nel canale attrezzato oppure lo scolapiatti a carrello estraibile da inserire all’interno di una base posizionata a fianco della base lavello.
Nell’inserire il lavello sotto la finestra, è necessario fare in modo che l’apertura delle finestre non interferisca con il rubinetto. Questo può essere fatto in tre modi:
A – inserendo finestre scorrevoli in senso orizzontale o verticale;
B – posizionando il rubinetto perfettamente in asse con l’apertura delle finestre a battente;
C – inserendo un rubinetto ribaltabile se non è posizionato perfettamente in asse con l’apertura delle finestre. In questo caso bisogna considerare un ingombro di circa 13cm del rubinetto ripiegato, per calcolare l’altezza della soglia finestra.