Riciclantica
L’estrema sintesi della dematerializzazione
“Da anni ricerco una filosofia della forma che, al di là delle mode, possa rappresentare l’uomo negli anni 2000, una filosofia stabile, non soggetta alle continue alternanze del gioco dei colori, delle linee, delle superfici. Penso che questa filosofia, che dovrebbe diventare il fondamento del design e dell’architettura del terzo millennio, si basi sulla dematerializzazione del prodotto e si esprima in forma visiva attraverso la rappresentazione del Volo e della Leggerezza”.
Con queste parole, il designer Gabriele Centazzo esprime la forte base filosofica della collezione Riciclantica®. La dematerializzazione, imperativo etico alla base della progettazione Valcucine, raggiunge qui la sua massima espressione: sul telaio in alluminio – resistente ad acqua, vapore e calore – si inserisce l’anta più leggera e sottile al mondo con solo 2 mm di spessore che risparmia fino all’85% di materiale rispetto ad un’anta tradizionale di 2 cm.
Tecnologia anta brevettata
Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare un rinnovamento totale nella progettazione dell’anta, sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale e intelligenza tecnica. L’anta, in Riciclantica, ha infatti uno spessore di soli 2 mm. Questa struttura garantisce una chiusura soft e leggera, un’elevata resistenza all’acqua e una straordinaria leggerezza che favorisce una maggiore durata delle cerniere.
Telaio strutturale in alluminio anodizzato
Il telaio è realizzato interamente in alluminio anodizzato, assemblato attraverso robuste giunzioni meccaniche, riciclabile al 100% a fine vita. L’alluminio viene protetto attraverso un trattamento di ossidazione anodica che rende gli strati superficiali resistenti ai graffi e alla corrosione. Grazie a studi approfonditi e lavorazioni particolari, il telaio non è visibile dall’esterno; in questo modo il pannello estetico appare come una massa pura, non accoppiata. Una soluzione che esprime grande pulizia formale senza trascurare l’aspetto funzionale.
Guarnizione in gomma siliconica
La guarnizione ha funzione di paracolpo, parapolvere e salvagoccia. La gomma siliconica è un materiale atossico, anallergico, resistente al calore e completamente riciclabile, ampiamente utilizzato nel settore food e medicale. Il silicone non è una plastica, non viene ricavato dal petrolio ma come il vetro dalla sabbia. I materiali siliconici presentano un’ottima stabilità termica e un’elevata resistenza all’invecchiamento UV ed atmosferico.
La filosofia progettuale
I concetti di volo e leggerezza, presupposti essenziali di Riciclantica, sono puntualmente tradotti in soluzioni costruttive. Oltre all’anta di 2 mm di spessore, vi è l’apertura con gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta. La leggerezza è avvalorata da un utilizzo mirato dei materiali, selezionati per la loro capacità di rivestire ante, top e fianchi con spessori ridotti a pochi millimetri garantendo sempre un’ottima resistenza. Per esaltare ulteriormente la sensazione di leggerezza, è possibile completare la cucina con Elementi Speciali come il sistema Pensile Aerius, le scaffalature, il sistema Terra Cielo, che con le loro forme sospese e slanciate verso l’alto liberano sia i movimenti che la visuale.
Leggerezza
Ergonomicità
Tra gli elementi caratterizzanti di Riciclantica troviamo l’egonomica apertura con gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta.